l'editoriale
Cerca
il fatto
14 Agosto 2025 - 14:00
Sara, contabile assunta nel 2024 dall’azienda Amabile e presentata pubblicamente come esempio di inclusione (era già incinta al momento dell’assunzione), racconta il lato meno noto della vicenda: pochi mesi dopo, durante la maternità, le è stato comunicato che il contratto non sarebbe stato rinnovato.
Dopo l’annuncio, è stata rimossa dai canali interni e dall’e-mail aziendale prima della scadenza ufficiale del rapporto, fissata per il 4 luglio. La fondatrice Martina Strazzer avrebbe parlato di “criticità” senza però specificare quali, sostenendo di non volerle segnalare durante il congedo per rispetto.
Sara afferma di essersi sempre resa disponibile per aiutare le colleghe e si dice perplessa per le incongruenze: “Se non ero all’altezza, perché propormi ad altre aziende tramite la rete di contatti dell’HR?”. La situazione le ha creato anche difficoltà nel rientrare nel precedente lavoro, lasciato su richiesta di Amabile.
A peggiorare il quadro, la giovane spiega che il licenziamento inatteso è arrivato dopo che aveva rinunciato a un impiego sicuro a tempo indeterminato per accettare l’offerta di Amabile. Una decisione presa in fretta, che ora le impedisce di tornare indietro: “Viste le tempistiche, ho creato un danno al mio ex datore, e ora difficilmente potrei chiedere di essere riassunta”.
A mesi di distanza, ha deciso di raccontare la sua storia per mostrare “quanto spesso la realtà sia diversa da quella che appare sui social” e denunciare l’impatto psicologico subìto: “Mi hanno fatto dubitare delle mie capacità dopo dodici anni di esperienza, lasciandomi senza lavoro e senza spiegazioni”
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..