Cerca

cronaca

Motori in avaria al largo di Ponza: stop per la MSC World Europa con oltre 8.500 persone a bordo

Problema elettrico in mare per la nave da crociera diretta a Napoli. Nessuna emergenza: servizi attivi, clima tranquillo tra i passeggeri

Motori in avaria al largo di Ponza: stop per la MSC World Europa con oltre 8.500 persone a bordo

Mattinata di tensione per i passeggeri della MSC World Europa, la gigantesca nave da crociera in navigazione da Genova a Napoli. Alle 7:25 di oggi, mentre si trovava a circa 8 miglia nautiche al largo dell’isola di Ponza, l’equipaggio ha comunicato alla Guardia Costiera un problema elettrico ai motori.

A bordo ci sono 8.585 persone, di cui 6.496 passeggeri e 2.089 membri dell’equipaggio. Nonostante il guasto, la situazione è sotto controllo: il mare è calmo, i servizi essenziali – compresi quelli per i passeggeri – sono garantiti dai generatori di bordo, e non si segnalano emergenze sanitarie o situazioni critiche.

Due rimorchiatori sono già in navigazione, partiti rispettivamente dai porti di Gioia Tauro e Napoli, con l’obiettivo di assistere la nave e condurla in sicurezza verso il porto partenopeo.

Una testimonianza raccolta dalla nave descrive così la situazione: «Siamo ad eliche spente, fermi, con l'isola di Ponza alle spalle. È salita a bordo la Guardia Costiera. Praticamente i servizi sono attivi, però i motori sono ancora bloccati, è così dalle 5:30 di stamattina».

In un video pubblicato dall’agenzia AGTW, un altro passeggero racconta che «la nave è operativa dal punto di vista logistico», mentre l’autonomia di navigazione resta compromessa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.