Cerca

L'inziativa

Edisu Piemonte amplia le residenze universitarie con 115 nuovi posti letto per gli studenti

Nuove residenze e posti letto a Torino, Grugliasco, Beinasco e per la prima volta a Biella, per garantire maggiore diritto allo studio e accoglienza agli studenti piemontesi

Edisu Piemonte amplia le residenze universitarie con 115 nuovi posti letto per gli studenti

Per l’Anno Accademico 2025/26, Edisu Piemonte mette a disposizione degli studenti borsisti 115 nuovi posti letto, segnando un passo importante nel rafforzamento della residenzialità studentesca in regione. Tra le novità, per la prima volta saranno disponibili 30 posti anche nella città di Biella, grazie alla convenzione siglata con la Residenza di Città Studi. “Potremo contare su 85 nuovi posti in convenzione a Torino e nei Comuni limitrofi entro l’autunno”, spiega il presidente di Edisu Piemonte, Roberta Piano. “Con le delibere approvate in CdA diamo il via al convenzionamento con soggetti privati che destineranno parte dei posti letto delle loro nuove strutture, finanziate attraverso i fondi Pnrr, a borsisti Edisu. Questi potranno dunque accedervi con la tariffa agevolata prevista per i beneficiari di borsa di studio”.

Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Diritto allo Studio Universitario della Regione Piemonte, sottolinea: “Il Piemonte è da sempre ed è sempre più attento al diritto allo studio, consapevole che investire nella formazione e nell’accoglienza significhi costruire futuro. Ogni nuova opportunità di ampliamento dei posti letto e dei servizi rappresenta un tassello concreto per garantire pari accesso agli studenti e alle famiglie”.

I nuovi posti saranno distribuiti tra diverse residenze: Residenza Alexandra in Lungo Dora Napoli (24 posti), Campus x Vanchiglia in Corso Regina Margherita 2 (28 posti) e Verde Mattone in via Morandi 4 a Grugliasco (11 posti) a partire dal 1° ottobre 2025. A novembre saranno disponibili ulteriori posti presso la residenza Duca Pigafetta in corso Duca degli Abruzzi 48/e a Torino (12 posti) e Ad Maiora in via San Giacomo 8 a Beinasco (10 posti). L’innovazione più significativa riguarda Biella: “Per la prima volta Edisu Piemonte mette a disposizione 30 posti letto nella città di Biella, attraverso la convenzione siglata con la Residenza di Città Studi”, conclude Roberta Piano. In totale, per l’Anno Accademico 2025/26, Edisu Piemonte mette a bando oltre 2.750 posti letto per gli studenti. Inoltre, grazie ai progetti vinti nell’ambito del V Bando della Legge 338/2000, nei prossimi anni verranno realizzate nuove residenze per circa 750 ulteriori posti letto, per rispondere all’aumento della domanda di residenzialità da parte della popolazione studentesca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.