Cerca

NEW FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 8 ottobre 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di Torino Cronaca

news flash

news flash

Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

ECONOMIA
Landini: «Patrimoniale? Contributo sopra 2 milioni»
La Cgil di Maurizio Landini non molla la presa e, in attesa di incontrare il governo sulla Manovra, rilancia la manifestazione già annunciata per il 25 ottobre a Roma, avanzando, tra le altre proposte, una «patrimoniale per i redditi sopra i 2 milioni. È possibile introdurre un contributo di solidarietà dalle grandi ricchezze. Una proposta che avanzeremo anche a Palazzo Chigi», ha affermato Landini, ipotizzando «un’aliquota pari all’1,3% su 500mila contribuenti sopra i 2 milioni: il gettito addizionale sarebbe di 26 miliardi».

PAVIA
Studentessa violentata dal suo vicino di casa
«Sono rimasto senza latte, mi fai entrare?». La richiesta apparentemente normale di un vicino, e poi il gesto di gentilezza si è trasformato in incubo. Il latte era un pretesto, perché una volta entrato in casa l’uomo, 29enne, ha approfittato delle condizioni di debolezza della vicina, studentessa universitaria in quel momento sola in casa, per abusare di lei. L’ha bloccata, gettata a terra e violentata. Poi la fuga, durata poco: l’aggressore è stato arrestato poco distante, in una zona tranquilla di Pavia, città molto frequentata dagli studenti universitari.

POLITICA
FdI: «Vietato velo integrale nei luoghi pubblici»
Divieto del velo integrale che copre il volto in luoghi pubblici, uffici, scuole e università; regolamentazione dei finanziamenti alle moschee; pene più severe per il reato di induzione al matrimonio mediante l’inganno: sono alcune delle novità che FdI punta a introdurre con un progetto di legge «contro il separatismo».

DONALD TRUMP
Trump: «Sindaco di Chicago dovrebbe andare in galera»
Donald Trump ha chiesto che il sindaco di Chicago, Brandon Johnson, e il governatore dell’Illinois, Jay Robert Pritzker, vengano incarcerati. Accusa i due esponenti democratici di non aver protetto gli ufficiali federali dell’immigrazione. Intanto il Senato ha bocciato la proposta per porre fine allo shutdown.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.