Cerca

Il fatto

Iliad down in tutta Italia: disservizi a Internet e chiamate, migliaia di segnalazioni su Downdetector

Guasti diffusi: oltre 11mila utenti coinvolti, ma l’azienda non ha ancora chiarito le cause

Iliad down in tutta Italia: disservizi a Internet e chiamate, migliaia di segnalazioni su Downdetector

Foto di repertorio

Mattinata difficile per gli utenti Iliad. Dalle 13.30 di oggi, lunedì 27 ottobre 2025, migliaia di clienti in tutta Italia stanno segnalando problemi di connessione e chiamate. Secondo i dati pubblicati da Downdetector, il portale che monitora i disservizi delle reti, le segnalazioni hanno superato le 11.400 in meno di un’ora, con un progressivo calo nel corso del pomeriggio.

Il 70% dei problemi riguarda la connessione Internet mobile, ma non mancano segnalazioni di malfunzionamenti nelle chiamate vocali e nella rete fissa domestica. L’interruzione sembra aver colpito in modo omogeneo tutto il Paese, con picchi di segnalazioni provenienti da Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna e Bari.

Al momento Iliad non ha rilasciato comunicazioni ufficiali sull’origine del guasto, che potrebbe essere dovuto a un problema tecnico temporaneo o a interventi di manutenzione sulla rete centrale. Le cause, tuttavia, non sono ancora state chiarite, né sono stati forniti tempi certi per il ritorno alla normalità.

Gli utenti sono invitati a monitorare gli aggiornamenti tramite i canali ufficiali dell’operatore e a segnalare eventuali disservizi su piattaforme dedicate come Downdetector, dove il picco di segnalazioni fa pensare a un malfunzionamento esteso ma temporaneo della rete Iliad.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.