l'editoriale
Cerca
il lutto
09 Novembre 2025 - 09:15
È morto all’età di 69 anni il maestro Beppe Vessicchio, volto amatissimo della musica italiana e storico direttore d’orchestra del Festival di Sanremo.
Il decesso è avvenuto ieri, 8 novembre, presso l’ospedale San Camillo di Roma, dove Vessicchio era ricoverato in rianimazione. Il bollettino medico diffuso dall’ospedale parla di una “polmonite interstiziale precipitata rapidamente”, che non ha lasciato scampo al musicista nonostante le cure dei medici.
La polmonite interstiziale, o pneumopatia interstiziale, è un insieme di malattie polmonari che colpiscono l’interstizio, il tessuto che sostiene gli alveoli, i piccoli sacchi d’aria dove avviene lo scambio di ossigeno. L’infiammazione di questo tessuto riduce la capacità dei polmoni di ossigenare il sangue, causando difficoltà respiratorie, dispnea (fame d’aria), tosse secca e febbre.
Le forme più comuni sono la polmonite interstiziale comune e la fibrosi polmonare idiopatica. Le cause possono derivare da infezioni virali, inalazione di sostanze chimiche o organiche, reazioni a farmaci o malattie del sistema connettivo.
Il trattamento varia in base alla gravità e alla causa della malattia. Di solito vengono utilizzati corticosteroidi per ridurre l’infiammazione e, nei casi di infezioni batteriche, antibiotici. Nei pazienti con gravi difficoltà respiratorie può essere necessaria l’ossigenoterapia. La prevenzione, invece, passa soprattutto dall’evitare l’esposizione a sostanze inquinanti o irritanti per le vie respiratorie.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..