l'editoriale
Cerca
la giornata internazionale
03 Dicembre 2025 - 14:50
Nel tradizionale evento annuale dedicato alle Università, svoltosi alle Gallerie d’Italia di Milano, la Fondazione Intesa Sanpaolo — ente filantropico del gruppo — ha consegnato le borse di studio destinate ai progetti di dottorato in discipline umanistiche, un impegno che prosegue ormai da nove anni.
Anche questa edizione ha confermato un finanziamento complessivo pari a 375 mila euro, assegnato alle Università di Chieti-Pescara, Basilicata, Verona, Palermo e Foggia.
Le borse di studio sostengono percorsi triennali di ricerca dedicati alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio culturale italiano, con particolare attenzione a temi contemporanei come i linguaggi digitali, il cyberbullismo, l’inclusione sociale, l’innovazione nei sistemi formativi e la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale.
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, sono stati inoltre conferiti sei premi per tesi di laurea magistrale incentrate su ricerche sperimentali volte a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, con attenzione all’inserimento lavorativo e alla digitalizzazione come strumento compensativo. Il valore complessivo dei premi è di 18 mila euro.
I lavori selezionati per questa terza edizione provengono dalle Università di Roma “La Sapienza”, Modena e Reggio Emilia, Padova, Catania e Urbino “Carlo Bo”, e affrontano il tema della disabilità attraverso approcci metodologici e applicativi in diversi contesti.
L’iniziativa sarà rinnovata anche il prossimo anno.
«Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità ribadiamo la centralità dell’inclusione nelle nostre attività», ha dichiarato Roberto Cereda, presidente della Fondazione Intesa Sanpaolo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..