Cerca

L'evento

Montà e il Tartufo Bianco d’Alba: il paese si racconta su 24 pannelli lungo il centro storico

A Montà, 24 pannelli raccontano il Tartufo Bianco d’Alba; visita con i trifolao il 6 dicembre

Montà e il Tartufo Bianco d’Alba: il paese si racconta su 24 pannelli lungo il centro storico

Torna e si arricchisce il grande racconto del Tartufo Bianco d’Alba a Montà, trasformato in una suggestiva mostra a cielo aperto. Lungo l’asse che da piazza Vittorio Veneto conduce al centro storico, un percorso di 24 tappe che fissa il patrimonio di saperi, memorie e mestieri legati al prezioso fungo ipogeo in un racconto autentico fatto di volti, carte d'archivio e voci.

Il progetto, nato dall’esperienza di “Generazione T” (la T di trifolau), è stato aggiornato negli allestimenti e ampliato nei contenuti. Le bacheche espongono volti e famiglie, archivi storici, citazioni letterarie e apparizioni in TV.

Sabato 6 dicembre alle ore 16 ci sarà la visita guidata con i Trifolao che accompagneranno i visitatori in un tour con ritrovo sotto i portici di piazza Vittorio Veneto. A seguire nella confraternita di San Michele, sarà proiettato il film “Il mondo del tartufo in Italia. Storie di alberi, cani e cercatori”. Il documentario esplora le pratiche e le conoscenze della cerca, riconosciute come patrimonio culturale immateriale UNESCO.

Il Sindaco Gianluca Costa ha sottolineato che l'allestimento è un invito rivolto ai visitatori a fermarsi e ascoltare le storie dei trifolao montatesi, "protagonisti di un’economia e di una cultura che segnano da secoli il territorio".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.