Cerca

ANIMALI

«Ci dai una zampa?» Nichelino lancia la raccolta solidale per le colonie feline

«Ogni gesto è importante, ogni contributo rafforza un progetto che non è solo amministrativo, ma un atto di civiltà che parla della nostra identità collettiva»

«Ci dai una zampa?» Nichelino lancia la raccolta solidale per le colonie feline

Le colonie feline, presenza silenziosa ma radicata nel territorio di Nichelino, sono considerate parte integrante della comunità. Per questo, l’amministrazione rivendica un modello di tutela «unico in Italia», che comprende il censimento puntuale delle oltre quarantadue colonie presenti, la fornitura di cibo di qualità, la cattura e la sterilizzazione annuale dei gatti, oltre alla loro cura garantita da un lavoro professionale e continuativo, non lasciato al caso né affidato soltanto al volontariato. Un progetto voluto, finanziato e difeso dall’amministrazione, che ora chiede un sostegno in più.

«Nonostante l’impegno quotidiano, ci sono momenti dell’anno in cui abbiamo bisogno di un aiuto», spiega l’assessore alla Tutela Animali Fiodor Verzola, annunciando una campagna solidale in occasione del Natale. Nei weekend di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 e di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 saranno allestiti punti di raccolta nei negozi che hanno aderito all’iniziativa: Arcaplanet (via XXV Aprile 93), Animalissima (via Cuneo 55), Bobbimaisolo Pet (via Torino 113), Petmark (via Debouché S.P. 143), Zampe e Zampe (via Torino 242/B), Dog+ (via Fenestrelle 98) e Il Castello – Coop (piazza Aldo Moro 50). L’appello è semplice: anche un sacchetto di crocchette o qualche scatoletta può aiutare a sostenere i gatti delle colonie cittadine. «Ogni gesto è importante, ogni contributo rafforza un progetto che non è solo amministrativo, ma un atto di civiltà che parla della nostra identità collettiva», sottolinea Verzola, ringraziando i negozi aderenti e la cittadinanza «che saprà dimostrare ancora una volta cosa significa far parte della comunità nichelinese, una comunità che non lascia indietro nessuno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.