l'editoriale
Cerca
Evento
05 Dicembre 2025 - 11:20
Le Notti della Natività tornano ad Alba. La rassegna, guidata oggi dalla presidente Ines Manissero e ideata nel 2007 dal borgo San Lorenzo, è il cuore delle festività cittadine con appuntamenti tutti i weekend fino all'Epifania con sfondo la città che si fa palcoscenico diffuso.
L’avvio delle Notti della Natività coincide con il finale della Fiera internazionale: sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, Babbo Natale, Mamma Natale e il Grinch faranno visita al Mercato mondiale del tartufo nel cortile della Maddalena, salutando la chiusura della stagione.
La narrazione di quest'anno racconta Babbo e Mamma Natale in viaggio verso Alba, dove allestiranno il quartier generale insieme all’elfo Alabaster Snowball e alla renna Rudolph. Sabato 6, dalle 15 alle 19, aprirà Casa Claus in piazza Risorgimento dove sarà possibile scattare fotografie con i personaggi e consegnare le letterine. Alle 15.30 sono in programma laboratori creativi, alle 16 l’incontro con il Grinch e alle 17.30 un momento di narrazione con Mamma Natale. Gli appuntamenti si ripeteranno domenica 7 e lunedì 8, e poi nei weekend successivi.
Comune di Alba, ente Fiera, Atl, Associazione commercianti e Giostra delle cento torri lavorano fianco a fianco per un programma pensato per famiglie, residenti e visitatori. Il primo assaggio è già realtà: la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Giovanni resterà aperta fino al 26 gennaio, nei feriali dalle 15 alle 19 e nel fine settimana dalle 10 alle 22.
Sabato alle 16.30, in piazza Risorgimento, l’accensione delle luci sarà accompagnata da sbandieratori e musici del borgo San Lorenzo. «Le proiezioni sono state rinnovate, per i soggetti ci siamo ispirati ai vetri della cattedrale», anticipa Valentina Moretto, vicepresidente del borgo.
Sempre sabato sarà svelato il presepe nella chiesa della Maddalena, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e nel fine settimana dalle 10 alle 18, composto da statue in gesso alte un metro e mezzo.
Domenica alle 16.30 partirà la sfilata natalizia da piazza Ferrero e piazza Risorgimento, con passaggi in via Maestra, piazza Pertinace, via Cavour, piazza Garibaldi, via Coppa e via Calissano. Il corteo sarà composto da personaggi delle feste, musicisti, cantanti e ballerini. É prevista anche l'accensione dell'abete del Comune in piazza del Duomo nella quale Axel Iberti, presidente dell'ente Fiera, consegnerà a un tartufo bianco a Babbo Natale che ricambierà con un panettone Galup.
Lunedì 17 è prevista l'inaugurazione del pino addobbato d'oro e d'argento, dono della famiglia Ferrero, seguita da un congedo in musica a cura delle voci bianche del coro Lodovico Rocca e dagli "angeli di luce" del borgo San Lorenzo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..