Cerca

I dati

"Monferrato 2025", il primo rapporto che racconta l’economia di un territorio in ripartenza

Imprese, export, lavoro e turismo: la fotografia di un territorio

"Monferrato 2025", il primo rapporto che racconta l’economia di un territorio in ripartenza

É stato pubblicato il primo rapporto economico organico dedicato al territorio "Monferrato 2025". Il lavoro organizza numeri e tendenze su imprese, export, lavoro, turismo, filiere e investimenti, interpretandoli e evidenziando i fattori che stanno rafforzando il territorio, come l'effetto reputazionale del brand territoriale, fatto di paesaggi vitivinicoli patrimonio UNESCO, che si traduce nella capacità di attrarre capitali e visitatori.

Le filiere locali, ben consolidate, hanno dimostrato di saper aprire varchi significativi nei mercati esteri, dove l'identità territoriale è sinonimo di eccellenza. Il documento non è solo una raccolta di dati ma una fotografia di un'area che ha avuto uno slancio come si nota dalla ripresa degli investimenti immobiliari e logistici.

Il rapporto nasce dalla collaborazione con Aspen Institute Italia, Il Sole 24 ore, Ismea, Istat e Studio Garrone, e raccoglie contributi di studiosi e protagonisti dell’economia. Tra gli esperti coinvolti, Michele Corradino, Sergio Ferdinandi, Francesco Tamburella, Carlo Degli Esposti e Roberto Giacobbo; tra i nomi dell’impresa e della finanza, Fabrizio Palenzona (presidente Prelios), Giovanni Facco (ex manager) e Carlo Frati (Zurich Bank).

La parola d’ordine è cooperazione: filiere integrate, promozione coordinata, investimenti mirati e formazione diffusa per trasformare i segnali di ripresa in una crescita consolidata e sostenibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.