l'editoriale
Cerca
Il caso
04 Gennaio 2026 - 11:00
Berlino è stata paralizzata da un’improvvisa interruzione di corrente che ha lasciato al freddo oltre 45mila persone. L’incendio che ha danneggiato i cavi elettrici, probabilmente doloso, ha colpito una zona già sferzata dal gelo intenso, privando residenti e attività commerciali di elettricità, telefono e riscaldamento.
Le autorità cittadine hanno invitato la popolazione a limitare il ricorso ai pronto soccorso, disponibili solo per emergenze, mentre continuano le verifiche sull’origine dell’incendio. Non si esclude alcuna pista, compresa quella di un possibile sabotaggio legato alle tensioni recenti tra Germania e Russia. Le forze dell’ordine stanno inoltre esaminando una lettera di rivendicazione.
L’incendio è stato segnalato intorno alle 6:45 del mattino del 3 gennaio in Bremer Strasse e subito domato, ma i danni ai cavi elettrici rendono necessario un intervento complesso. Gli effetti del blackout riguardano circa 45mila famiglie, 2.200 attività economiche e commerciali, strutture sanitarie e case di cura, alcune delle quali sono state evacuate.
I tre principali ospedali della città restano operativi, ma le autorità hanno chiesto ai cittadini di evitare accessi non urgenti. È stato attivato un centro di accoglienza al centro sportivo di Huttenweg, con bevande calde e 300 posti letto di emergenza, destinato a chi ha bisogno di assistenza immediata.
Il blackout si aggiunge alle difficoltà causate dall’ondata di neve che sta interessando la Germania, rendendo più complessa la vita quotidiana. L’episodio ricorda quanto accaduto a settembre scorso, quando un incendio doloso ai tralicci elettrici aveva lasciato decine di migliaia di berlinesi senza corrente.
Le autorità continuano a monitorare la situazione e a garantire supporto alle persone più vulnerabili, con l’obiettivo di ripristinare il servizio elettrico nel minor tempo possibile, anche se i tecnici stimano che i disagi potrebbero prolungarsi fino a giovedì.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..