Cerca

IL CASO

Tensione alla stazione di Ivrea: giovane con coltello fermato dalla Polfer

Panico nel piazzale dei bus sostitutivi: il ragazzo, in stato di alterazione

Tensione alla stazione di Ivrea: giovane con coltello fermato dalla Polfer

Momenti di panico si sono consumati ieri sera, intorno alle 21:30, nel piazzale della stazione ferroviaria di Ivrea. In un’area particolarmente affollata a causa della presenza dei pullman sostitutivi, un giovane in evidente stato di alterazione ha seminato il terrore tra i pendolari impugnando un coltello. La scena si è svolta sotto gli occhi di decine di viaggiatori che, alla vista dell'arma, si sono dati alla fuga cercando riparo a debita distanza.

Secondo le testimonianze raccolte, il ragazzo si è aggirato tra la folla agitando la lama, trasformando l'attesa dei mezzi in una situazione di estremo pericolo. Solo il tempestivo intervento della Polizia Ferroviaria ha evitato il peggio: gli agenti sono riusciti a raggiungere e immobilizzare il giovane, che è stato ammanettato e condotto in ufficio per gli accertamenti di rito. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma lo shock tra i presenti è stato profondo.

L’episodio riporta drammaticamente al centro del dibattito la sicurezza dei nodi ferroviari, già scossa a livello nazionale dal recente accoltellamento di un capotreno a Bologna. La stazione di Ivrea, d’altronde, rientra tra le "zone rosse" individuate dal Prefetto di Torino, Donato Cafagna, a causa di croniche criticità legate al degrado e alla microcriminalità. Per i residenti e i pendolari del Canavese, l'evento di ieri sera rappresenta l'ennesima conferma della necessità di un presidio fisso e costante delle forze dell'ordine, specialmente nelle fasce orarie serali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.