Cerca

Il fatto

Tragedia a Cervinia: snowboarder moldavo trovato morto fuori pista

Le ricerche notturne del soccorso alpino hanno portato al recupero del corpo in un canalone sotto Plan Maison

Tragedia a Cervinia: snowboarder moldavo trovato morto fuori pista

Foto di archivio

Un grave incidente ha coinvolto uno snowboarder di origine moldava nella zona di Plan Maison a Cervinia, nel comune di Valtournenche. L’uomo è stato rinvenuto senza vita in un canalone dalle squadre del Soccorso alpino valdostano.

L’allarme è scattato ieri, quando la compagna dello snowboarder ha segnalato il mancato rientro alla chiusura degli impianti sciistici, contattando la Centrale Unica del Soccorso.

A causa delle condizioni meteo avverse, l’elicottero non ha potuto intervenire e le operazioni di ricerca sono iniziate a piedi. Nella notte il corpo è stato finalmente individuato. La Guardia di Finanza di Cervinia si occuperà degli accertamenti sulla dinamica dell’incidente.

Secondo quanto riferito dal Soccorso alpino valdostano, la ricerca ha coinvolto una squadra mista composta da tre tecnici del soccorso e tre membri della Guardia di Finanza. I soccorritori hanno utilizzato inizialmente un gatto delle nevi per raggiungere la zona alta della montagna, poi divisi in due gruppi hanno perlustrato l’area fuoripista. L’uomo è stato trovato alla base di un salto di roccia in un terreno particolarmente impervio.

Il recupero è stato effettuato tramite elicottero con manovre di corda e verricello dopo un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Il medico presente a bordo ha constatato il decesso. L’operazione si è conclusa poco dopo la mezzanotte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.