Cerca

La scomparsa

Va a pescare e scompare a Capo Verde: disperso il dentista Pierpaolo Guazzotti

Pierpaolo Guazzotti sparito dal 31 dicembre sull'isola di Sal, ricerche via mare e terra senza esito

Va a pescare e scompare a Capo Verde: disperso il dentista Pierpaolo Guazzotti

La comunità di Alessandria vive ore di profonda angoscia per Pierpaolo Guazzotti, stimato odontoiatra ed ex consigliere comunale, del quale si sono perse le tracce sull’isola di Sal, nell'arcipelago di Capo Verde. L'uomo è scomparso la sera del 31 dicembre 2025, dopo essersi allontanato dalla propria abitazione per una battuta di pesca sportiva.

Come riportato dalla testata locale Il Piccolo, l’allarme è stato lanciato tempestivamente dalla moglie del professionista, preoccupata dal mancato rientro del marito per la serata di Capodanno.

L'ultima traccia accertata del dottor Guazzotti conduce alla zona di Buracona, una località situata sulla costa settentrionale dell'isola di Sal. Si tratta di un'area celebre per la sua bellezza naturalistica selvaggia, ma nota tra i residenti per essere estremamente pericolosa a causa delle condizioni marine: la costa è caratterizzata da scogliere vulcaniche irregolari e numerose cavità sottomarine e le masse d'acqua oceaniche in questo punto creano risacche improvvise e correnti molto forti, capaci di sorprendere anche chi ha familiarità con il litorale.

Guazzotti, descritto come un pescatore esperto e profondo conoscitore di quei luoghi che frequentava durante i suoi periodi di vacanza, si trovava sull'isola proprio per un soggiorno di riposo insieme alla consorte quando è avvenuto l'incidente.

Le autorità locali di Capo Verde hanno attivato immediatamente i protocolli di emergenza, coordinando una complessa operazione di ricerca che si concretizza in pattugliamenti costanti che interessano l'intero quadrante settentrionale dell'isola, con l'impiego di motovedette per il controllo dei tratti di mare aperto oltre a squadre di sommozzatori specializzati che stanno ispezionando minuziosamente anse, grotte e ogni possibile anfratto sommerso lungo la costa di Buracona, dove le tracce del dentista sembrano interrompersi bruscamente su uno scoglio.

Nonostante l'impiego massiccio di mezzi e uomini, le ricerche non hanno purtroppo fornito alcun riscontro positivo fino a questo momento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.