Cerca

il lutto

Addio a Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione

Sindacalista e politica di lungo corso, aveva 76 anni

Addio a Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione

È morta all’età di 76 anni Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo Gentiloni. Figura di spicco nel mondo della politica e del sindacato, Fedeli aveva ricoperto anche il ruolo di senatrice del Partito Democratico e vicepresidente del Senato, oltre a presiedere temporaneamente l’aula di Palazzo Madama tra gennaio e febbraio 2015.

Nata a Treviglio nel 1949, aveva iniziato il suo percorso nel sindacato, diventando dirigente della Cgil e segretaria generale della Filtea-Cgil, la categoria dei lavoratori del tessile e dell’abbigliamento. Nel 2012 era stata anche vicepresidente di Federconsumatori, prima di dedicarsi alla politica con un percorso segnato dall’impegno nella scuola, nell’istruzione e nella promozione dei diritti dei lavoratori.

La sua carriera parlamentare e ministeriale ha lasciato un segno nella comunità politica italiana. Alla notizia della sua morte sono seguiti numerosi messaggi di cordoglio da parte di esponenti del governo, del Parlamento e dei partiti, che ne hanno ricordato l’impegno instancabile e la passione per la scuola, il sindacato e le battaglie per la parità di genere. Fedeli lascia il marito, Achille Passoni, e il ricordo di una vita dedicata al servizio pubblico e alla politica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.