Cerca

Il caso

Richiamo del Minestrone 14 Verdure Selex per possibile contaminazione chimica

Il lotto L25265, con scadenza dicembre 2027, potrebbe contenere alcaloidi tropanici oltre i limiti. I consumatori sono invitati a non consumarlo e riportarlo al punto vendita

Richiamo del Minestrone 14 Verdure Selex per possibile contaminazione chimica

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto di Minestrone 14 Verdure Surgelate a marchio Selex a causa di un potenziale rischio chimico per i consumatori. La segnalazione, pubblicata sul portale ufficiale dedicato ai richiami alimentari, riguarda le confezioni da 450 grammi prodotte da Agrifood Abruzzo S.r.l. nello stabilimento di Celano (AQ) per conto della Selex Gruppo Commerciale S.p.A.

Il lotto interessato è L25265, con data di scadenza a dicembre 2027. Il richiamo è stato disposto in via precauzionale per la possibile presenza di alcaloidi del tropano oltre i limiti consentiti.

Gli alcaloidi tropanici sono sostanze naturali presenti in alcune piante, che possono contaminare alimenti come cereali o verdure. Se ingeriti in quantità elevate, possono risultare tossici per l’organismo, causando disturbi alla salute. Proprio per questo motivo, l’Unione Europea ne ha stabilito limiti rigorosi negli alimenti.

Le confezioni richiamate sono già state ritirate dai punti vendita, ma l’azienda invita chiunque abbia acquistato il prodotto appartenente al lotto indicato a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per ottenere il rimborso. Per informazioni, Selex ha reso disponibile il numero verde 800 992 992.

L’azienda si è scusata per l’inconveniente, sottolineando che il richiamo è stato effettuato esclusivamente per precauzione, a tutela della sicurezza dei consumatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.