l'editoriale
Cerca
Il fatto
16 Gennaio 2026 - 17:41
Il Leoncavallo guarda a Torino e annuncia la partecipazione con una propria delegazione all’assemblea nazionale convocata da Askatasuna, in programma domani. Lo storico centro sociale milanese, sgomberato la scorsa estate, ribadisce in un documento pubblico il proprio sostegno e la propria solidarietà alla realtà torinese. Nel testo, il Leoncavallo inserisce gli sgomberi subiti negli ultimi mesi in un quadro più ampio. «L’epoca della coltivazione del proprio orticello è finita», si legge nel documento, che definisce le chiusure dei centri sociali e degli spazi autogestiti come un segnale di un clima generale ostile, non limitato al contesto italiano. Secondo il Leonka, lo sgombero del centro sociale milanese e quello di Askatasuna rappresentano «avvisi di sfratto» rivolti a tutte le esperienze di autogestione, opposizione e resistenza. Nel mirino, viene sostenuto, non ci sarebbero solo i singoli spazi, ma la capacità di produrre nel tempo modelli alternativi di socialità, formazione culturale, musicale e politica. Accanto all’analisi, il documento anticipa anche le proposte che la delegazione porterà all’assemblea. Tre i punti indicati: la costruzione di una piattaforma collettiva di idee e proposte per le lotte future, la mappatura e il coordinamento delle realtà autogestionarie italiane e l’organizzazione di un grande evento musicale e culturale capace di coinvolgere il mondo dello spettacolo contro le politiche governative e l’attacco agli spazi occupati e autogovernati.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..