Cerca

Il fatto

Leoncavallo partecipa all’assemblea di Askatasuna a Torino in programma domani

Lo storico centro sociale milanese, sgomberato la scorsa estate, annuncia sostegno e solidarietà e propone tre iniziative per coordinare le realtà autogestite italiane e rilanciare la mobilitazione culturale e politica

Leoncavallo partecipa all’assemblea di Askatasuna a Torino in programma domani

Il Leoncavallo guarda a Torino e annuncia la partecipazione con una propria delegazione all’assemblea nazionale convocata da Askatasuna, in programma domani. Lo storico centro sociale milanese, sgomberato la scorsa estate, ribadisce in un documento pubblico il proprio sostegno e la propria solidarietà alla realtà torinese. Nel testo, il Leoncavallo inserisce gli sgomberi subiti negli ultimi mesi in un quadro più ampio. «L’epoca della coltivazione del proprio orticello è finita», si legge nel documento, che definisce le chiusure dei centri sociali e degli spazi autogestiti come un segnale di un clima generale ostile, non limitato al contesto italiano. Secondo il Leonka, lo sgombero del centro sociale milanese e quello di Askatasuna rappresentano «avvisi di sfratto» rivolti a tutte le esperienze di autogestione, opposizione e resistenza. Nel mirino, viene sostenuto, non ci sarebbero solo i singoli spazi, ma la capacità di produrre nel tempo modelli alternativi di socialità, formazione culturale, musicale e politica. Accanto all’analisi, il documento anticipa anche le proposte che la delegazione porterà all’assemblea. Tre i punti indicati: la costruzione di una piattaforma collettiva di idee e proposte per le lotte future, la mappatura e il coordinamento delle realtà autogestionarie italiane e l’organizzazione di un grande evento musicale e culturale capace di coinvolgere il mondo dello spettacolo contro le politiche governative e l’attacco agli spazi occupati e autogovernati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.