Cerca

il fatto

Valanga sul Monte Bianco, travolti 4 sciaplinisti

Un ferito nel Canale del Ves, soccorsi rallentati dal maltempo

Valanga sul Monte Bianco, travolti 4 sciaplinisti

Una valanga si è staccata nel primo pomeriggio sul Monte Bianco, interessando il Canale del Ves, nel territorio di Courmayeur. Quattro scialpinisti sono rimasti coinvolti nel distacco: tre non hanno riportato conseguenze, mentre uno ha subito un trauma ed è stato affidato alle cure dei soccorritori.

L’allarme è arrivato alla Centrale Unica del Soccorso, che ha subito attivato il Soccorso Alpino Valdostano e il Sagf della Guardia di Finanza di Entreves-Courmayeur. Dalla prima segnalazione è emerso che tutte le persone coinvolte erano già riuscite a uscire autonomamente dalla valanga, evitando il seppellimento.

Le condizioni meteorologiche proibitive e la visibilità ridotta in quota non hanno consentito il recupero diretto con l’elicottero. Il mezzo aereo ha comunque effettuato un avvicinamento per depositare i tecnici il più vicino possibile all’area dell’evento, consentendo l’avvio delle operazioni via terra.

I soccorritori hanno raggiunto a piedi lo scialpinista ferito, che è stato immobilizzato e trasportato a valle con il toboga, la barella utilizzata in ambiente innevato, per il successivo trasferimento in Pronto Soccorso, dove verrà sottoposto agli accertamenti diagnostici. L’intervento si è svolto in un contesto complesso ed è stato portato a termine senza ulteriori criticità.

Il nuovo episodio riaccende l’attenzione sulla pericolosità del manto nevoso in questi giorni. Nell’ultima settimana si sono infatti registrati numerosi distacchi sulle Alpi. In Valle d’Aosta, a Pila, uno scialpinista di 52 anni, Enrico Finezzi, aveva perso la vita travolto da una valanga, mentre altri due eventi, avvenuti a Pragelato e Giaveno, avevano fortunatamente avuto conseguenze meno gravi.

Un quadro che conferma la necessità di massima prudenza per chi frequenta la montagna, soprattutto al di fuori dei percorsi battuti.

AGGIORNAMENTO

Nel corso delle operazioni di soccorso, la persona rimasta ferita è stata recuperata con un intervento tramite verricello, reso possibile da una breve e temporanea schiarita delle condizioni meteo. Il paziente è un uomo di nazionalità italiana. Al momento le sue condizioni sono in fase di valutazione da parte dei sanitari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.