Cerca

lo spettacolo in cielo

È tornata l'aurora boreale. Cielo viola e rosa sul Piemonte e sul nord Italia

Segnalazioni e foto da Piemonte, Veneto e Lombardia. Ma solo dove il cielo non è nuvoloso

È tornata l'aurora boreale. Cielo viola e rosa sul Piemonte e il nord Italia

È tornata l'aurora boreale. Cielo viola e rosa sul Piemonte e il nord Italia (foto scattata a Montoso (Cn) - Andrea Vuolo Meteo in Piemonte)

Tutti con il naso all'insù nel nord Italia in questi minuti. O almeno chi ha la fortuna di trovarsi in una delle poche zone in cui il cielo non è coperto dalle nuvole. Il motivo? Semplice, è di nuovo tornata l'aurora boreale

Uno spettacolo della natura un tempo riservato a ben altre latitudini e che invece, negli ultimi anni, è diventato sempre più frequente anche in Italia. In questo momento, le prime foto scattate in Piemonte, in Veneto e in Lombardia stanno cominciando a comparire sul web anche se il fenomeno pare essere ancora più intenso un po' più a nord, in particolare in Austria.

Uno spettacolo meraviglioso, dovuto a un’espulsione di massa coronale (in gergo, Cme), che sta colpendo il campo magnetico terrestre. Questo evento sta innescando una tempesta geomagnetica. "Tradotto" dal linguaggio scientifico questo significa che il sole "spara" verso la Terra un flusso di particelle che interagiscono con il nostro campo magnetico, finendo con il provocare un gioco di luci che diventa sempre più visibile più è intenso il flusso di particelle. In questo caso, siamo di fronte a una tempesta solare talmente intensa da rendere visibile l'aurora anche a latitudini insolite come, appunto, le nostre.

Secondo le prime misurazioni, siamo di fronte alla tempesta geomagnetica più forte degli ultimi 23 anni.

Nel trevigiano, il cielo ha assunto addirittura la colorazione verde, evento quasi impossibile così a sud.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.