Cerca

il lutto

Addio ad Enrico De Martino, il padre di Stefano: una vita per la danza, ecco chi era

La malattia, la carriera da ballerino e il legame profondo con il figlio

Addio ad Enrico De Martino, il padre di Stefano: una vita per la danza, ecco chi era

Si è spento a 61 anni Enrico De Martino, padre di Stefano De Martino, volto noto di Rai 1. L’uomo era malato da tempo e le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi mesi. Con la sua scomparsa, il mondo della danza perde una figura che ha dedicato tutta la vita all’arte coreutica.

Da giovane ballerino professionista, Enrico De Martino ha collaborato con scuole e compagnie della Campania, arrivando a danzare anche sul prestigioso palco del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2025 gli era stato conferito il premio alla carriera al Teatro Verdi di Salerno, nell’ambito del Premio Salerno Danza, riconoscimento al suo lungo percorso artistico.

La sua carriera subì una svolta a 25 anni, quando decise di fermarsi per dedicarsi alla famiglia dopo l’arrivo del figlio Stefano. La danza rimase una passione coltivata nel tempo, affiancata per anni all’attività di ristoratore e alla collaborazione con diverse realtà formative del territorio.

Il rapporto tra Stefano e il padre è stato nel tempo profondo e complesso. Inizialmente Enrico era contrario alla scelta del figlio di intraprendere la carriera nella danza, ritenuta dura e incerta, ma con gli anni il legame si è trasformato e rafforzato. Stefano ha più volte raccontato un affetto espresso più nei gesti che nelle parole, diventato poi più esplicito con l’età e soprattutto dopo la nascita del nipote Santiago.

Enrico De Martino seguiva con orgoglio il percorso del figlio, apprezzandone non solo il successo televisivo, ma soprattutto l’umanità rimasta intatta nonostante la notorietà. Un legame fatto di stima, rispetto e passione condivisa, che ha accompagnato entrambi per tutta la vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.