Cerca

Il fatto

Moncalieri restituisce alla città il villino sequestrato alla 'ndrangheta

Lo ha annunciato il sindaco Paolo Montagna, accompagnato dal vice Davide Guida e dall’assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo

Moncalieri restituisce alla città il villino sequestrato alla 'ndrangheta

il sindaco Paolo Montagna, accompagnato dal vice Davide Guida e dall’assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo

Dopo anni di attesa, il villino su due piani di via Ungaretti, sequestrato alla ’ndrangheta, è pronto a riaprire le sue porte alla comunità. Lo ha annunciato il sindaco Paolo Montagna, accompagnato dal vice Davide Guida e dall’assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo, che hanno verificato la conclusione degli interventi previsti per trasformare l’immobile in un bene pubblico. 

«Era un sogno, lo abbiamo trasformato in progetto», ha spiegato Montagna in un video su Facebook. «Dentro conviveranno i nostri giovani e i nostri anziani: un patto di generazioni fondato sulla legalità». L’inaugurazione è fissata per il 21 marzo, giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. La struttura sarà un luogo di incontro e sostegno per diverse fasce d’età.

Gli anziani potranno vivere in autonomia, con supporto quotidiano dei servizi del territorio, mentre i giovani avranno a disposizione spazi per attività educative e ricreative. «La criminalità toglie, noi restituiamo», ha sottolineato Di Crescenzo, evidenziando l’importanza di trasformare un bene confiscato in un’occasione di crescita per la comunità. Il sindaco ha anche anticipato che saranno i cittadini stessi, anziani e ragazzi, a scegliere il nome della casa: «Perché la legalità non è uno slogan, ma un impegno quotidiano». Guida ha aggiunto: «Sarà uno spazio della città, tra Testona e Nasi, dove vivere e utilizzare un bene che costruisce futuro, mettendo alle spalle il buio della mafia».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.