l'editoriale
Cerca
Il fatto
20 Gennaio 2026 - 12:05
il sindaco Paolo Montagna, accompagnato dal vice Davide Guida e dall’assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo
Dopo anni di attesa, il villino su due piani di via Ungaretti, sequestrato alla ’ndrangheta, è pronto a riaprire le sue porte alla comunità. Lo ha annunciato il sindaco Paolo Montagna, accompagnato dal vice Davide Guida e dall’assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo, che hanno verificato la conclusione degli interventi previsti per trasformare l’immobile in un bene pubblico.

«Era un sogno, lo abbiamo trasformato in progetto», ha spiegato Montagna in un video su Facebook. «Dentro conviveranno i nostri giovani e i nostri anziani: un patto di generazioni fondato sulla legalità». L’inaugurazione è fissata per il 21 marzo, giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. La struttura sarà un luogo di incontro e sostegno per diverse fasce d’età.

Gli anziani potranno vivere in autonomia, con supporto quotidiano dei servizi del territorio, mentre i giovani avranno a disposizione spazi per attività educative e ricreative. «La criminalità toglie, noi restituiamo», ha sottolineato Di Crescenzo, evidenziando l’importanza di trasformare un bene confiscato in un’occasione di crescita per la comunità. Il sindaco ha anche anticipato che saranno i cittadini stessi, anziani e ragazzi, a scegliere il nome della casa: «Perché la legalità non è uno slogan, ma un impegno quotidiano». Guida ha aggiunto: «Sarà uno spazio della città, tra Testona e Nasi, dove vivere e utilizzare un bene che costruisce futuro, mettendo alle spalle il buio della mafia».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..