Cerca

Mercato

Stellantis, non solo Fiat: ecco chi ha trainato le immatricolazioni di ottobre

Per Alfa Romeo e Jeep cresce la domanda di modelli ibridi ed elettrici

Stellantis, non solo Fiat: ecco chi ha trainato le immatricolazioni di ottobre

Per Stellantis, non è solo Fiat a trainare il gruppo a ottobre. Alfa Romeo e Jeep registrano entrambi incrementi significativi nelle immatricolazioni, trainati dalle nuove generazioni di SUV e dall’ampliamento delle gamme elettrificate. Alfa Romeo ha chiuso ottobre con 2.233 immatricolazioni, in aumento del 23% rispetto allo stesso mese del 2024, raggiungendo una quota di mercato dell’1,8%. Nel periodo gennaio-ottobre, il marchio ha totalizzato 24.764 unità, con un incremento del 34% sul cumulato dell’anno precedente e una quota dell’1,9% (+0,5 punti percentuali). A sostenere la crescita è soprattutto la Junior, che da inizio anno ha registrato 12.279 immatricolazioni, pari a circa la metà delle vendite complessive del marchio. È già ordinabile la nuova gamma MY 2026, disponibile in versioni elettrica, ibrida a due ruote motrici e ibrida Q4 con trazione integrale. La nuova offerta include anche gli allestimenti Sprint e Ti con pacchetti Sport e Techno, oltre alla variante elettrica Veloce da 280 CV.

Buoni risultati anche per Tonale, che rimane tra i SUV del segmento C più richiesti in Italia. Con l’arrivo della Nuova Tonale, la gamma si amplia con versioni aggiornate (Business, Sprint, Ti, Veloce e l’edizione Milano-Cortina 2026) e motorizzazioni diesel, ibride e plug-in Q4 da 270 CV.

Sul fronte Jeep, ottobre conferma la leadership di Avenger tra i SUV più venduti in Italia nei primi dieci mesi del 2025, con una quota del 5,7% nel segmento. Il modello è anche leader tra i B-SUV 100% elettrici, con una quota vicina al 18% nel periodo gennaio-ottobre. Il vantaggio di Avenger è una vasta gamma che include versioni elettrica, e-Hybrid, benzina e 4xe plug-in con trazione integrale, a cui si è aggiunta di recente la serie speciale The North Face Edition. L’offerta diversificata continua a rappresentare uno dei punti di forza del modello, che si mantiene ai vertici del mercato nazionale. Anche la Renegade 4xe si conferma tra le ibride plug-in più vendute, con una quota del 21,8% nei primi tre trimestri del 2025. Nel complesso, Jeep rimane stabilmente nella top ten dei marchi più venduti in Italia, sia a ottobre sia nel cumulato annuale.

Nel mese di ottobre è inoltre partita a Melfi la produzione della nuova Jeep Compass, la terza generazione del SUV globale. Costruita sulla piattaforma STLA Medium, la nuova Compass offre motorizzazioni e-Hybrid da 145 CV, plug-in hybrid da 195 CV e 100% elettriche fino a 375 CV, con un’autonomia dichiarata fino a 650 km.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.