l'editoriale
Cerca
L'evento
09 Novembre 2023 - 05:00
Hansel e Gretel, primo appuntamento della rassegna teatrale
Torna al Teatro Marchesa, in Barriera di Milano, il Teatro Comunità. Riparte la programmazione artistica dell’associazione culturale Choròs che scalderà l’inverno torinese con un calendario di appuntamenti per tutte le età.
Fino a febbraio 2024 andranno in scena infatti spettacoli, laboratori e un convegno per raccontare Barriera di Milano, attraverso molteplici sguardi e proposte artistiche, dalla musica al teatro. Ad aprire il sipario la mattina del 10 novembre alle 9.30 (con repliche alle 11.15 e 12.45), sarà il primo appuntamento della rassegna teatrale a cura di Maria Grazia Agricola e Giulia Ruggiero: si tratta di “Hansel e Gretel” di Campsirago Residenza.
Uno spettacolo itinerante ed esperienziale, rivolto ai più piccoli e alle famiglie, che si snoda in un percorso di teatro immersivo, attraverso paesaggi sonori, voci, azioni teatrali, immagini. Un’esperienza che i bambini-spettatori compiono in prima persona, addentrandosi, insieme ai protagonisti, nel cuore delle proprie emozioni e paure. Lo spettacolo è costruito su una doppia drammaturgia: tre attori, agiscono e raccontano la fiaba, accompagnando i bambini nel bosco, fino alla casa di marzapane che, a sua volta, diventerà un viaggio a tappe tra oggetti, immagini e svelamenti.
17 novembre
Si prosegue il 17 novembre alle 21 con una serata in musica, tre concerti volti ad accompagnare il pubblico lungo un viaggio attraverso diversi generi musicali. Dalle corde dell’arpa di Elisa Giola, ai brani celebri riproposti dal gruppo B.S. Melody composto da Angelo Cimò al sax, Martina Amadesi e Melania Distefano al violino, Franco Porzio al pianoforte e Massimo Marinaccio alla batteria, fino alla tradizione popolare tra musica e racconto nel Concerto-narrazione di Costanza Diotima Bellugi in un percorso fatto di canti, di storie e di Storia.
24 novembre
Il 24 novembre alle 21 torna di nuovo protagonista il Teatro con uno spettacolo che porta in scena la storia del quartiere Barriera di Milano a Torino fino ai giorni nostri, diretto e interpretato da Gianni Bissaca, accompagnato sul palco da Costanza Diotima Bellugi, e scritto con Christian Nasi. Un viaggio nella memoria industriale torinese e italiana del ‘900 insieme fino alla memoria dell’immigrazione interna ed esterna degli ultimi anni.
Parallelamente alla rassegna teatrale, il percorso si articolerà anche in una serie di laboratori che coinvolgeranno gli allievi delle scuole medie inferiori e superiori per la presentazione degli spettacoli in rassegna (a cura di Marcella Iannuzzi e Costanza Diotima Bellugi), gli studenti delle scuole medie superiori (a cura di Maria Grazia Agricola e Laura Corazza) e gli abitanti del territorio (a cura di Maria Grazia Agricola, Marianna Barbaro e Marcella Iannuzzi).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..