Cerca

l'evento

Il cane Lucky e il bimbo Leo: la loro bellissima storia raccontata in un libro

Al Circolo dei Lettori la presentazione di "Lucky piccolo", scritto dalla psicologa Teresa Albergo

Teresa Albergo, psicologa specializzata in terapie con gli animali

Teresa Albergo, psicologa specializzata in terapie con gli animali

La psicologia incontra il mondo animale in un'opera che promette di sensibilizzare e affascinare. Domani, venerdì 15 novembre, alle 18.30, il Circolo dei Lettori ospiterà la presentazione del libro "Lucky piccolo" di Teresa Albergo, psicologa classe 1970 specializzata in terapie con gli animali. Un'opera che racconta il legame speciale tra Lucky, un cane da pet therapy, e Leo, un bambino di tre anni.

Il libro, unico nel suo genere, esplora le dinamiche di una relazione che può sembrare insolita, ma che offre straordinarie opportunità di guarigione e crescita per i più piccoli. «Lucky e Leo sono protagonisti di una storia che va oltre la semplice convivenza tra uomo e animale. È una storia di alleanza, di comunicazione e di reciproco supporto emotivo», spiega Teresa Albergo, che ha dedicato la sua carriera allo studio e alla pratica della pet therapy, una disciplina che sfrutta il legame con gli animali per favorire il benessere psicologico.

Teresa ha scelto di concentrarsi sui cani. Animali che secondo lei possiedono una sensibilità unica nel comprendere gli stati emotivi degli esseri umani. «I cani sono gli animali che meglio possono percepire e rispondere alle emozioni umane. La loro capacità di instaurare una relazione empatica è una delle chiavi del successo delle terapie con gli animali», afferma la dottoressa Albergo. «Sono animali - prosegue - che si sono co-evoluti con l'uomo, in un processo di addomesticamento reciproco che li rende particolarmente adatti a comprendere e a rispondere ai nostri bisogni emotivi». Nel libro "Lucky piccolo", il cane diventa un compagno di viaggio per Leo, un bambino che ha bisogno di supporto per affrontare le sue difficoltà emotive e relazionali. Grazie alla pazienza, alla sensibilità e alla presenza di Lucky, Leo riesce ad aprirsi e a esplorare nuove modalità di comunicazione e di interazione con il mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.