Cerca

Tutti i requisiti necessari per avere un alloggio

Case popolari, è aperto il nuovo bando: ecco come fare richiesta

Le domande potranno essere presentate da domani e fino al 31 maggio 2023

Case popolari

Aperto il bando delle popolari

Nuovo bando per chiedere una casa popolare. Da domani sarà disponibile sul sito del Comune di Torino il modulo per fare richiesta. «Le domande potranno essere presentate fino al 31 maggio 2023» fanno sapere da Palazzo Civico. Per fare richiesta, bisognerà presentare un Isee non superiore a 23.623 euro; la residenza anagrafica o la prestazione di attività lavorativa da almeno cinque anni nella territorio regionale - con almeno tre anni anche non continuativi a Torino - oppure essere iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (Aire).

L’elenco provvisorio dei partecipanti, stilato sulla base di quanto dichiarato dai richiedenti nella domanda, sarà pubblicato il 12 settembre 2023. Gli interessati potranno presentare ricorso per opposizione fino 10 ottobre 2023. «Il 15 gennaio 2024 sarà pubblicato l’elenco con il punteggio definitivo» fanno sapere ancora dal Comune. La verifica delle domande sarà effettuata dagli uffici dell’amministrazione, che le trasmetteranno alla commissione regionale per la predisposizione della graduatoria provvisoria e definitiva. «Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali negli elenchi pubblicati, le domande saranno identificate esclusivamente con un codice univoco comunicato a ciascun partecipante con una mail all’indirizzo che il richiedente avrà indicato nel modello di domanda» spiegano dal Comune.


I bandi di assegnazione delle case popolari sono indetti dalla Città in relazione alla disponibilità degli appartamenti e alla presenza dei richiedenti nelle graduatorie. Nell’ultima edizione, dicembre 2017, sono state presentate 6.791 domande. La Città può contare, secondo un trend oramai consolidato, su una disponibilità di circa 400 alloggi di edilizia sociale all’anno, di cui almeno il 50% riservato al bando generale. E infine si ricorda che «la graduatoria definitiva sarà valida fino a quando non sarà sostituita da una nuova» si legge nella nota diffusa da Palazzo Civico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.