Cerca

FLASH NEWS

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 3 marzo 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di TorinoCronaca

news flash

news flash

Cinque "Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

MILANO
Cerca di rapire 2 bimbe 
50enne italiano arrestato
L’uomo si è presentato davanti alla scuola primaria Cabrini, nel quartiere Baggio, prima del suono della campanella. Avvicinandosi agli studenti, ha tentato di portar via una bambina di 10 anni in compagnia della sua gemella: l’ha presa per mano, ma lei è riuscita a divincolarsi. Alla scena hanno assistito diversi genitori che, capendo ci fosse qualcosa di strano, sono intervenuti prontamente bloccando l’uomo fino all’arrivo della polizia. Si tratta di un 50enne italiano già noto alle forze dell’ordine, che si è giustificato urlando «Voglio un figlio».

LA VISITA
Mattarella in Giappone
Il rapporto Roma- Tokyo
Sergio Mattarella è in Giappone, per una visita di Stato che lo impegnerà fino a domenica 9 marzo. Tanti i temi sul tavolo: gli Usa di Trump, la crisi dei rapporti transatlantici, la minaccia dei dazi, il rilancio delle relazioni economiche. Appena arrivato, Mattarella ha incontrato la comunità italiana nella capitale giapponese, a cui ha ribato come i rapporti tra Roma e Tokyo siano crescenti. «Il Giappone è un Paese grande, importante ed amico e con il quale l’Italia ha “un rapporto crescente di collaborazione, di stima e di fiducia», ha detto Mattarella. Per il capo dello Stato, inoltre, tra i due Paesi c’è «fiducia reciproca».

IL LUTTO
Addio a Eleonora Giorgi
L’attrice è morta a 71 anni
La notizia della scomparsa di Eleonora Giorgi, avvenuta a 71 anni, ha colpito profondamente il mondo dello spettacolo e i suoi numerosi fan. L’attrice, che ha lasciato un segno indelebile nel cinema italiano, è morta presso la clinica Paideia di Roma, dove era ricoverata per un tumore al pancreas. I figli, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro, le sono stati accanto fino all’ultimo istante, accompagnandola anche nel racconto pubblico degli ultimi mesi della sua vita. Nata a Roma il 21 ottobre 1953, Eleonora Giorgi ha iniziato la sua carriera negli anni ’70, esplorando una vasta gamma di generi cinematografici, dal dramma alla commedia.

BARCELLONA
Scontro tra due autobus
Coinvolti studenti italiani
Italiani coinvolti nell’incidente sulla centrale Diagonal, a Barcellona, dove due autobus si sono scontrati. Nell’impatto almeno 30 persone sono rimaste ferite, due in condizioni critiche. In uno dei due bus viaggiavano anche degli studenti minorenni di una scuola di Messina.

UCRAINA
Trump torna sul conflitto
«Non tollero Zelensky»
Donald Trump ha detto che non«tollererà ancora a lungo» la posizione di Zelensky sul cessate il fuoco. L’esercito russo, intanto, ha attaccato il campo di addestramento delle forze armate ucraine, nella regione di Dnipropetrovsk, con un missile balistico Iskander-M dotato di armi a grappolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.