l'editoriale
Cerca
Strategie vincenti nel mercato immobiliare
08 Gennaio 2024 - 06:00
Intervista a John Fornaresio: i segreti svelati del mercato immobiliare
Incontrando John Fornaresio, non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che sia così giovane: è un ragazzo del Novanta, ma la sua esperienza nel settore immobiliare è estremamente vasta. Che si tratti di comprare o vendere casa a Torino, lui è sicuramente la persona giusta alla quale affidarsi per ottenere i risultati desiderati senza stress, con un servizio chiavi in mano agile ed estremamente funzionale. Abbiamo intervistato John Fornaresio per farci raccontare il suo lavoro e il mondo dell’immobiliare.
John, Raccontaci la tua storia nel settore immobiliare.
Io lavoro nel settore da tanto tempo. Ho iniziato come agente immobiliare, sul campo, per circa tre anni. Subito dopo mi sono dedicato all’apertura di locali commerciali: li sistemavo e li avviavo per poi venderli ad imprenditori interessati a continuare il business. Un lavoro che ho svolto in diversi campi: ho avviato e venduto locali commerciali di estetica, abbigliamento e ristorazione. Le mie “operazioni” sui locali commerciali duravano in media un anno, dopodiché le attività erano pronte per essere cedute andando a gonfie vele. In seguito ho avviato un’attività nelle aste immobiliari, contemporaneamente a una nelle ristrutturazioni: così ho abbandonato il mondo degli immobili commerciali entrando in quello residenziale. Dopo tre anni di attività edilizia per privati, ho iniziato a effettuare operazioni dirette, e per conto dei miei clienti, acquistando gli immobili, ristrutturandoli e rivendendoli, che è quello che faccio adesso con la mia società Vivosì, aperta ormai da 10 anni.
Qual è il segreto per lavorare bene in questo settore, riuscendo a soddisfare pienamente i clienti?
Una cosa fondamentale è avvalersi delle collaborazioni giuste in tutti i campi. Io nel tempo ho costruito un team di professionisti che ora funziona alla perfezione, i collaboratori si sono legati tra loro, trovando la quadra. In questo modo il mio lavoro è estremamente performante: ricerco giornalmente immobili sul mercato, e le agenzie immobiliari mi contattano ancora prima di mettere gli annunci in pubblicità, perché sanno che io ho investitori interessati all’acquisto.
Che tipo di immobili tratti di più?
In genere bilocali e trilocali. Possono esserci anche frazionamenti o cambi di destinazione d’uso, tipo negozi che possono diventare abitabili, oppure uffici che vengono trasformati in abitazione. Gli immobili che ricerchiamo sono da messa a reddito, oppure da rivendere generando una plusvalenza immediata.
Gli immobili da reddito rappresentano un buon investimento?
Sì. Io propongo immobili da reddito che si possono prendere già a partire da trentamila euro, e garantiscono una rendita alta. Al cliente propongo la mia consulenza, una preanalisi, e gli porto l’immobile finito: prezzo già trattato, lavori garantiti e svolti dal mio team. Il cliente riceve il pacchetto finito, senza doversi occupare di nulla: letteralmente chiavi in mano.
Essendo un esperto del settore, raccontaci in che stato è il mercato immobiliare.
Dopo un picco altissimo di compravendite a seguito del Covid, quando molti volevano cambiare casa e lo Stato imponeva alle banche di offrire mutui con tassi minimi, si vendeva con prezzi fuori mercato, oggi si registra un lieve calo delle compravendite che è fisiologico, un po' come in Borsa. Il motivo principale è che le banche hanno alzato i tassi di interesse, che prima erano ai minimi storici, e oggi possono arrivare anche a al 5 o al 6%. Quindi c’è un rallentamento, ma se si propongono sul mercato immobili con le giuste caratteristiche la vendita è garantita in tempi anche brevi. Il segreto per svolgere un'operazione immobiliare vincente è investire nella ristrutturazione, creando spazi di design con materiali e finiture innovative e di pregio.
Oggi in quale zone di Torino è consigliato investire?
Dipende a quale obiettivo si vuole puntare. Per la messa a reddito consiglio tutte le zone universitarie, ma anche zone emergenti come Aurora, Madonna di Campagna e San Donato. Mentre per la rivendita siamo su zone che garantiscono ottime opportunità come Santa Rita, Parella, Pozzo Strada e Mirafiori.
Dove si possono trovare maggiori informazioni?
I nostri uffici si trovano in via Cibrario 32 a Torino e sul nostro sito www.vivosi.it si possono trovare tutte le informazioni in merito ai nostri servizi, e i recapiti per fissare un appuntamento con i nostri consulenti.
Indirizzo: Via Cibrario 32 - 10144, Torino
Telefono: 389 565 7474
E-mail: amministrazione@vivosi.it
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..