l'editoriale
Cerca
Novità ischitana in città
18 Febbraio 2026 - 15:11
Sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele II, negli spazi dello storico bar Stadium che per anni ha accompagnato le colazioni dei torinesi, ha aperto ad aprile 2025 il ristorante La Costa.
In un contesto tipicamente torinese - si tratta di uno dei tratti più riconoscibili della città - il ristorante La Costa introduce un’impronta dichiaratamente mediterranea che richiama le origini ischitane della proprietà.

Il menu è dinamico e segue la disponibilità quotidiana e la stagionalità: accanto alla carta c’è spesso una lavagna che riporta i piatti del giorno, preparati secondo l’estro dello chef. Sono questi fuori menu a rappresentare il lato più creativo de La Costa.
Alcuni esempi? Nei giorni scorsi la cucina ha proposto una palamita con crema parmentier e polvere di capperi e un trancio di ricciola con il suo caramello.
Il polpo invece è presente in carta e arriva in un unico piatto presentato in tre lavorazioni - a bassa temperatura con patate, tentacolo grigliato e fritto - mentre tra gli antipasti spicca il plateau royale con ostriche e un’ampia varietà di crudi di mare.
Tra i primi, lo spaghettone aglio, olio e peperoncino viene arricchito con tartare di gambero rosso e tarallo napoletano sbriciolato. Non mancano i classici del Sud, come lo spaghetto con i pomodorini del piennolo del Vesuvio.

Nei secondi, accanto alle proposte più creative, compaiono anche i classici, dal fritto misto di mare alla tagliata di tonno. Il pescato del giorno viene servito anche all’acquapazza, arricchito con cozze e vongole, oppure al forno e alla griglia.
Accanto al mare restano alcuni riferimenti alla tradizione italiana e piemontese, dagli agnolotti del plin al sugo d’arrosto al vitello tonnato.
Quando si parla di dolci, però, si torna alla tradizione partenopea, con i grandi classici: pastiera, babà e delizia al limone chiudono il pasto esaltando il piacere di un pasto che si discosta piacevolmente dalla routine torinese.
La carta dei vini attraversa tutta la penisola, con prevalenza di bianchi, in linea con la proposta gastronomica.
A pranzo, dal lunedì al venerdì, è attiva la formula business lunch a 22 euro con menu dedicato. Il locale è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il sabato, che prevede soltanto il servizio serale.
Il ristorante La Costa è un indirizzo che, sotto i portici torinesi, propone una cucina quotidiana di mare e un’atmosfera che cambia registro rispetto alla strada appena fuori, una scorciatoia verso il mare per una perfetta pausa di gusto.
Ristorante La Costa – Corso Vittorio Emanuele II 98/N, Torino
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..