l'editoriale
Cerca
26 Settembre 2021 - 08:23
Le strisce gialloblu potrebbero presto arrivare anche in corso Bramante, alle porte della zona ospedali e del quartiere Lingotto. È la proposta che arriva dalla Circoscrizione 8, interessata a replicare l’ottimo successo del progetto a San Salvario. Un quartiere che nel giro di 15 mesi, ha perso oltre cento posti auto a causa di pedonalizzazioni, piste ciclabili e cantieri del teleriscaldamento. Senza dimenticare il problema principale: quello della movida. «Quello delle strisce gialloblu - spiega il vicepresidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano -, è un provvedimento fortemente richiesto dai residenti e dal nostro centro civico per “agevolare” la ricerca di un parcheggio in un quartiere dove la sosta è quasi un miraggio.
Con l’introduzione di alcuni provvedimenti “pandemici” dedicati al commercio di prossimità, come l’allargamento dei dehors, e/o l’allestimento di gazebo farmaceutici per il tampone rapido, iniziative assolutamente valide e necessarie, San Salvario si è trovata a fare i conti con una cronica mancanza di parcheggi. Da qui l’idea di allargare l’area occupata dalla sosta a doppio colore, considerata un valido strumento di compensazione per chi risiede o dimora nel territorio della Otto, vicino a Porta Nuova. Attualmente il provvedimento riguarda l’area compresa tra corso Vittorio Emanuele, corso Massimo d’Azeglio, via Valperga Caluso, via Nizza, corso Marconi e via Madama Cristina. «Il nostro prossimo obiettivo - continua Miano -, è allargare il perimetro della sosta “giallo-blu” verso corso Bramante, per dare l’opportunità a tutti i nostri residenti, nessuno escluso, di poter sostare la propria auto con più facilità».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..