l'editoriale
Cerca
04 Dicembre 2021 - 08:20
Per il trincerone ferroviario di via Sempione e via Gottardo, in Barriera di Milano, si contano appena tre bonifiche in 16 anni. È la denuncia avanzata nell’ultimo Consiglio della Circoscrizione 6 grazie a un ordine del giorno presentato dai gruppi di minoranza con richiesta di «uno sfalcio del verde orizzontale e verticale». Nel mirino le mancate pulizie dell’Immobiliare che dovrebbe occuparsi del decoro del canale che taglia in due il quartiere e che aspetta l’inizio dei lavori della linea 2 della metropolitana. Il cui cantiere dovrebbe partire entro il 2024. Il progetto definitivo, a tal proposito, sarà presentato entro la fine dell'anno. I carotaggi, ricordiamolo, sono partiti la scorsa estate nella tratta compresa tra il Rebaudengo e il Politecnico. Ma tra il parco Sempione e il ponte di via Bologna il degrado continua a essere una costante, nonostante i cartelli intimidatori collocati dalla precedente amministrazione comunale.
Le lamentele
«Torniamo a chiedere una calendarizzazione degli interventi - spiega la consigliera del Pd, Isabella Martelli -. Non è possibile che sia continuamente abbandonato e ridotto in condizioni pietose». Un ennesimo documento, accusa la consigliera dei Moderati Federica Matarozzo, è stato presentato «perché l’ultima bonifica risale al 2019. E gli incidenti continuano a essere frequenti». Per Massimo Robella, Gruppo Misto di Maggioranza «tre interventi dal 2005 rappresentano un campanello d’allarme. E basta transitare da quelle parti per farsi un’idea di quanto la vegetazione abbia preso piede».
Lungo le vie, infatti, le auto devono fare i conti con una vera e propria giungla che invade anche i marciapiedi. Fattore che peggiora di notte, con i semafori spenti e un gran numero di sinistri segnalati negli ultimi mesi. «Davanti al San Giovanni Bosco - ha concluso la coordinatrice alla Sanità della 6, Monica Brega -, è pieno di rifiuti e siringhe. È dunque il caso che si intervenga al più presto, per riportare decoro nell’area».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..