Musica a tutto volume, rifiuti ovunque, sacchetti presi a calci, siringhe e coltelli abbandonati: è quello che lamentano da due anni i residenti di via della Gualderia e piazzetta Parigi, pieno centro di Chieri. E ora sono arrivate anche le minacce: «L’altra sera abbiamo detto a quei ragazzini di smetterla e uno ha risposto dicendo “Ti spaccio la faccia e “se vieni giù, io ti ammazzo” - riporta il portavoce dei residenti del quartiere, che chiede di rimanere anonimo - Abbiamo paura di ripercussioni e di trovarsi pure le gomme bucate».
Adesso lui ha sporto denuncia ai carabinieri della Compagnia di Chieri, cui ha fornito anche foto e video per provare a risalire ai responsabili di schiamazzi e minacce. Sulla vicenda, intanto, si sta scatenando la polemica politica: il sindaco Alessandro Sicchiero e l’assessore alla sicurezza, Paolo Rainato, conoscevano il problema di via della Gualderia e dintorni. Tanto che avevano chiesto ai carabinieri di potenziare i controlli in quella zona, così come nell’area dei locali di piazza Caselli: «Un conto è la percezione, l’altro la realtà - fa notare il sindaco - I dati dicono che restiamo una città tranquilla: ci sono stati degli episodi, tanto che abbiamo chiesto aiuto ai carabinieri e stiamo provando a organizzare turni serali dei vigili».
Ma sembra che non basti, come segnala la consigliera comunale Rachele Sacco (Progetto per Chieri): «Sono baby gang di ragazzi che si sentono “padroni” dei quartieri. I residenti sono esasperati, anche perchè hanno già incontrato l’amministrazione e non hanno ottenuto nulla: per questo chiederò conto di questi fatti in Consiglio e proporrò di utilizzare lo strumento del Daspo urbano».
Powered by
Il problema di via della Gualderia sarà discusso nel Consiglio comunale fissato per stasera. E non sarà l’unico: «Anche in via della Pace ci sono gli stessi problemi, con risse e gare di monopattini - fa notare Antonio Zullo della Lista per Chieri, autore di un ’interrogazione - Pure quello è diventato un luogo di ritrovo, con 60 ragazzini che spaccano bottiglie e insultano i residenti che provano a chiedere di fare silenzio. Le famiglie stanno subendo un disagio drammatico, è ora che si faccia qualcosa».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..