l'editoriale
Cerca
23 Settembre 2022 - 08:15
Occupazioni abusive, una discarica a cielo aperto in cortile, infiltrazioni d’acqua e barriere architettoniche. E’ interminabile l’elenco dei guai che affliggono le case popolari di via Pietro Cossa, in Borgata Frassati. Dopo decine di mail e segnalazioni al Comune, ieri pomeriggio una cinquantina di residenti ha incontrato l’assessore Jacopo Rosatelli. A cui sono state presentate tutte le problematiche del complesso Atc. «Questo una volta era un quartiere bellissimo, ora è degradato. E siamo disperati per le occupazioni abusive e per gli alloggi vuoti che potrebbero essere presi di mira dagli occupanti», ha esordito Gisella Valenza, organizzatrice dell’incontro.
Ad oggi, gli appartamenti occupati illegalmente sono sei. L’ultimo ingresso irregolare è avvenuto un mese fa. Gli assegnatari avevano lasciato l’alloggio il 16 agosto. Dopo un sopralluogo da parte dei tecnici Atc, qualcuno ha spifferato la notizia che l’appartamento era vuoto. E qualche giorno dopo, ecco scattare il blitz degli abusivi che si sono introdotti nella casa. «Ma qui servono anche scivoli, siamo pieni di barriere architettoniche, e una soluzione contro gli allagamenti e le infiltrazioni», ha detto Gisella Valenza.
Tutti disagi di cui Rosatelli ha preso nota, rimarcando l’impegno di Palazzo Civico nel cercare di risolvere il problema. Anche se non è facile, specie per quanto riguarda gli sgomberi in presenza di minorenni. «Che devono essere tutelati, ci sono precisi vincoli di legge», ha spiegato l’assessore. Affermando poi che a breve Comune e Atc scriveranno la nuova convenzione «dove metteremo qualche vincolo in più». Sugli alloggi vuoti: «Abbiamo chiesto ad Atc di accelerare sul ripristino e il recupero degli appartamenti. Troppe occupazioni? Sì, c’è un’emergenza - ha concluso - ma è un fenomeno comune a tutte le città d’Italia. Anzi, Torino non è nemmeno uno dei comuni messi peggio. Infine, sul teleriscaldamento: «Sappiamo che è un problema e il bonus Iren non può essere risolutivo».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..