l'editoriale
Cerca
05 Gennaio 2023 - 08:39
Potrebbero essere gli spacciatori, e non i residenti della zona, ad avere abbandonato esche cariche di veleno lungo tutta la Spina Reale del quartiere Madonna di Campagna. Ne è convinta la Circoscrizione 5 che nelle scorse settimane ha chiesto una serie di controlli in loco alle Guardie ecologiche della Città metropolitana. Sono loro, un gruppetto di persone di svariate età, ad essere scese in strada per fermare chi getta carne piena di chiodi o ammoniaca agli angoli dei giardini e delle aiuole. Cinque, infatti, i cani uccisi in due settimane a causa dei bocconi avvelenati. Davvero troppi casi per essere ignorati o giudicati accidentali.
«I pusher sulla Spina Reale - racconta il coordinatore all’Ambiente del centro civico, Giorgio Tassone -, nascondono la droga tra i muretti delle aiuole. Proprio in quei punti i cani di passaggio, sentendo un forte odore, (la droga, in questo caso) urinano per marchiare il territorio». Di fatto rovinando il “mercato” e gli affari agli spacciatori di turno che si ritrovano con la merce sporca e clienti insoddisfatti. Un fenomeno che recentemente sembra essersi fermato. Con i pusher, grazie ai controlli delle Gev, ad allentare il freno sulla zona di via Cesalpino. «Abbiamo trovato anche polpette con chiodi - continuano i diretti interessati -. Questo fenomeno ci allarma, Non a caso abbiamo chiesto l’installazione di nuove telecamere agli assessori al Verde e alla Sicurezza, Tresso e Pentenero».
E quella che all’inizio sembrava una vendetta di alcuni cittadini alla fine si è rivelata una rappresaglia del mercato della droga. «Ma continueremo a chiedere passaggi, perché il problema potrebbe anche ripresentarsi in futuro».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..