Cerca

Il trionfo

Da Torino al trionfo in tv: chi è Marta Viola, la giovanissima vincitrice di "Io canto"

A 14 anni è già una star: nel 2019 ha rappresentato l'Italia al Junior Eurovision Song Contest

Dalla provincia di Torino alla tv: chi è Marta Viola, la giovanissima vincitrice di "Io canto"

Arriva da Chieri, in provincia di Torino, la giovanissima vincitrice della prima edizione di "Io Canto generation": Marta Viola, 14 anni, ha trionfato ieri sera nel programma Mediaset condotto da Gerry Scotti e dedicato ai cantanti in erba.

«Vorrei ringraziare la mia famiglia per avermi sostenuto in questi anni, i vocal coach per avermi migliorata e tutto il pubblico», ha detto la cantante a margine della proclamazione.

Marta Viola ha 14 anni, arriva da Chieri e ha convinto giurati e pubblico grazie all’interpretazione di brani evergreen come "My Heart Will Go On" di Celine Dion e "Di Sole e d’Azzurro" di Giorgia. Nel corso della super finale a tre, ha superato Sofia Leto, seconda, e Daniele Mattia Inzucchi, terzo: si è cimentata prima con "Surrender" in duetto con la sua caposquadra Benedetta Caretta e poi con "All by Myself" di Eric Carmen.

Non è la prima volta che la giovanissima cantante fa parlare di sè: nel 2019 la famiglia l’ha iscritta a un provino per lo Zecchino d’oro, spinta dalla voce della ragazzina. E anche dalla passione per la musica dei parenti più stretti: la mamma Tiziana Porta, come la sorella Elisa, canta da sempre e ha partecipato a una lunga serie di eventi e concorsi locali; lo zio Luca è anche un ballerino e insegnate di danza, oltre a essere una star sul social network TikTok, dove ha superato al milione di followers (col nome d’arte Tel J).

Marta è andata addirittura oltre e nel 2019 si è ritrovata al Junior Eurovision Song Contest, il più importante concorso europeo per ragazzi: lei e la famiglia sono andati a Gliwice, in Polonia, dove la canzone “La voce della Terra” ha strappato un ottimo settimo posto in rappresentanza dell’Italia (su diciotto concorrenti da altrettanti Paesi europei).

A Natale 2021 è stata anche fra le protagoniste di un altro programma televisivo, "All Together Kids".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marta Viola (@martaviola_official)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.