l'editoriale
Cerca
L'intervista
29 Dicembre 2023 - 10:10
Adesso stanno arrivando complimenti, richieste di interviste, un'altalena di emozioni. Ma Marta Viola assicura che ha ancora i piedi per terra: «Sono felicissima ma serena». Poi ci pensano i genitori a non farle montare la testa: «Lei partecipa a concorsi e trasmissioni perchè si diverte e sul palco sta bene. Però ora deve pensare alla scuola» sottolinea il papà, Alessandro.
Arriva da Chieri, in provincia di Torino, la giovanissima vincitrice della prima edizione di “Io Canto Generation”, programma Mediaset condotto da Gerry Scotti e dedicato ai cantanti in erba. La 14enne ha convinto giurati e pubblico grazie all’interpretazione di brani evergreen come “My Heart Will Go On” di Celine Dion e “Di Sole e d’Azzurro” di Giorgia. Nel corso della super finale a tre, ha superato Sofia Leto, seconda, e Daniele Mattia Inzucchi, terzo: si è cimentata prima con “Surrender” in duetto con la sua caposquadra Benedetta Caretta e poi con “All by Myself” di Eric Carmen.
Non è la prima volta che la giovanissima cantante fa parlare di sé: nel 2019 la famiglia l’ha iscritta a un provino per lo Zecchino d’oro, spinta dalla voce della ragazzina. E anche dalla passione per la musica dei parenti più stretti: la mamma Tiziana Porta, come la sorella Elisa, canta da sempre e ha partecipato a una lunga serie di eventi e concorsi locali; lo zio Luca è anche un ballerino e insegnate di danza, oltre a essere una star sul social network TikTok, dove ha superato al milione di followers (col nome d’arte Tel J).
Marta Viola con la famiglia
Marta è andata addirittura oltre e nel 2019 si è ritrovata al Junior Eurovision Song Contest, il più importante concorso europeo per ragazzi: lei e la famiglia sono andati a Gliwice, in Polonia, dove la canzone “La voce della Terra” ha strappato un ottimo settimo posto in rappresentanza dell’Italia (su diciotto concorrenti da altrettanti Paesi europei). A Natale 2021 è stata anche fra le protagoniste di un altro programma televisivo, “All Together Kids”.
Ora è arrivata anche la vittoria a Io Canto: «Ci abbiamo sempre creduto fin dall’inizio, visto il percorso, i giudizi e le standing ovation delle puntate precedenti - commenta il papà, Alessandro - Ma il livello era molto alto e il risultato tutt’altro che scontato. Alla fine è arrivata una grande soddisfazione soprattutto per Marta, che canta perché è appassionata e si sente bene sul palco». Conferma la giovanissima cantante: «Sono felicissima e soprattutto grata alla produzione del programma e a Roberto Cenci, il direttore artistico che mi ha scelta al provino. Ma sono anche tranquilla e serena, nessuno mi sta pressando: mi stanno arrivando solo tantissimi complimenti». E adesso? «Non faccio troppi programmi, anche perché il 31 sarò sul palco a Chieri e devo recuperare con la scuola».
Inoltre la vittoria fissa già una serie di impegni: Marta parteciperà alla Summer School Academy di canto nella sede fiorentina della New York Film Academy di Firenze. Poi volerà nel quartier generale della scuola, dove studiano i migliori talenti che sognano Broadway. Essendosi aggiudicata anche il “Premio Tecnico Giuria e Radio”, inciderà la cover di un brano a sua scelta che andrà in rotazione su R101, radio ufficiale del talent che l'attende per un'intervista proprio in queste ore.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..