Cerca

Amico Reporter

Addio a Denise, la studentessa dal sorriso contagioso

Minuto di silenzio all'università. Sui social, il toccante messaggio del suo amico Aldo

Addio a Denise, la studentessa dal sorriso contagioso

Denise Giubergia

Non ce l'ha fatta Denise Giubergia, la giovane 21enne di Carmagnola che da tempo lottava contro un tumore. Questa mattina si sono svolti i funerali nell’Abbazia di Casanova: in diverse aule universitarie, come segnalato dall'Amica Reporter Morgana, è stato osservato un minuto di silenzio per lei, che era studentessa alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino.

Commoventi le parole del suo amico, Aldo, affidate ai social: «Ci sono persone che fanno rumore soprattutto quando muoiono e altre che fanno rumore soprattutto quando vivono. Credo Denise appartenga a questa seconda categoria. Ho conosciuto la tua gentilezza, il tuo amore per lo studio, la tua voglia di ridere, il tuo entusiasmo nel discutere, la tua golosità, la tua tenerezza e la tua determinazione. Una pagina di vita, da strappare e tenersi in tasca, portarsi dietro come un passepartout  da usare ogni giorno. “Non mi sono chiesta perché a me – mi ha detto un giorno – ci sono sempre dei buoni motivi per vivere, a qualsiasi età”. Denise era così, ti spiazzava, scartava di lato e poi segnava. Mi lascia, ci lascia, con la richiesta di cercare sempre dei buoni motivi per sorridere, discutere, arrabbiarsi, esultare, faticare. E per questo la ringrazio». 

Una testimonianza intesa di un profondo legame di amicizia e un gesto, quello del minuto di silenzio deciso all'Università, che assume un significato profondo di fronte alla perdita di una vita così giovane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.