Cerca

NICHELINO

L'ultimo desiderio del maestro elementare: «Ex alunni, venite al mio funerale»

Guido Ferro è morto a 90 anni. L'appello del figlio: «Aiutatemi a esaudire le sue ultime volontà»

Guido Ferro maestro morto

Guido Ferro insegnava alla Walt Disney di Nichelino

«Il maestro - dice un proverbio - apre la porta, ma tu devi entrare da solo». Chissà quante porte ha aperto, nella sua lunga carriera, il maestro Guido Ferro. Centinaia, forse migliaia di bambini cresciuti con le sue parole, educati, aiutati. Una carezza quando le cose andavano male, un sorriso quando andavano bene. Bambini che oggi sono diventati adulti, molti sono ormai genitori a loro volta e magari stanno cercando di trasmettere ai loro figli qualcosa di quello che hanno ricevuto dal loro maestro. Un debito di riconoscenza che adesso, proprio domani, hanno l'occasione di saldare.
Non potranno farlo con le parole, perché il maestro Guido Ferro, arrivato all'età di 90 anni, in pensione da tempo, è morto l'altro giorno. Ma potranno farlo esaudendo il suo ultimo desiderio: partecipare al suo funerale.
L'appello arriva direttamente dal figlio, Mirco Ferro. «Voglio provare ad onorare le ultime volontà di mio padre - è la sua spiegazione - Mio papà, Guido Ferro, ha insegnato alla scuola elementare Walt Disney di Nichelino fino alla seconda metà degli anni '90. Ha sempre lavorato con dedizione ed amore. Nelle sue ultime volontà ha espresso il desiderio di avere presente al suo funerale, se possibile, qualcuno dei suoi ex alunni». Ecco perché Mirco ha scelto di lanciare un appello. «Provo a lanciare questo messaggio, nella speranza che qualcuno di voi si riconosca ed abbia il piacere di porgere un ultimo saluto al maestro. Grazie di cuore». 
Se siete stati allievi di Guido Ferro e volete raccogliere l'appello del figlio, il funerale è in programma per domani mattina, giovedì 7 marzo, al cimitero monumentale di corso Novara a Torino alle ore 9.55.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.