Cerca

INCIDENTE

Elicottero del 118 precipita sul Monte Rosa, quattro persone in ospedale

E' successo nel primo pomeriggio durante un intervento - I sanitari non sono gravi

Elicottero del 118 precipita sul Monte Rosa, quattro persone in ospedale

Un elicottero del 118 di Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte, decollato dalla base di Borgosesia, è precipitato nel primo pomeriggio di oggi mentre stava effettuando un intervento sul Monte Rosa, alla Capanna Regina Margherita (il rifugio più alto d'Europa, a oltre 4.500 metri).

A bordo c'erano quattro persone: pilota, tecnico del Soccorso alpino, tecnico di volo e cinofilo. Per fortuna sono in buone condizioni e sono state trasferite in "codice verde" all’ospedale di Borgosesia per accertamenti. Al momento dell’incidente, a quanto risulta, il personale sanitario si trovava al campo base in attesa di essere recuperati per la gestione del paziente.

Il direttore generale di Azienda Zero, Adriano Leli. e il direttore dell’elisoccorso 118, Roberto Vacca, stanno raggiungendo la base dell’elisoccorso dell’ospedale di Borgosesia per incontrare il personale ferito.

L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ha inviato una nota in cui esprime solidarietà al pilota e all’equipaggio dell’elicottero precipitato: «Sto seguendo da vicino l’evolversi della situazione – dichiara l’assessore - Il personale coinvolto nell’incidente pare non aver subito particolari conseguenze. Vanno sottolineate le condizioni estreme in cui spesso si trovano a operare questi professionisti del soccorso, che mettono in gioco la propria vita per salvare quella degli altri».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.