Cerca

Il caso

Crollo a Nichelino: l'ombra dell'insicurezza sui balconi delle case popolari

Un episodio che fa riflettere sulla necessità di maggiore manutenzione e sicurezza nelle abitazioni popolari

Il balcone si è sgretolato (Fonte Facebook)

Il balcone si è sgretolato (Fonte Facebook)

Un evento drammatico ha scosso i residenti delle case popolari di via Cacciatori 21, a Nichelino. Parte di un balcone è crollata, precipitando sul passaggio pedonale sottostante. Un vero e proprio spavento che ha agitato gli abitanti e sollevato interrogativi sulla sicurezza delle abitazioni.

Il supercondominio di via Cacciatori 21 ha vissuto momenti di tensione quando, improvvisamente, un'importante porzione di calcinacci è caduta da uno dei balconi. Il passaggio pedonale sottostante è stato prontamente chiuso per sicurezza. Ma come si è potuto arrivare a tanto? E' un interrogativo che tutti si pongono e che richiede una risposta.

Da tempo, pare che i residenti del supercondominio vivano nel timore di utilizzare i balconi, preoccupati dal loro stato di conservazione. Il crollo avvenuto martedì non ha fatto altro che alimentare queste paure. Si tratta di un problema che va affrontato con urgenza, per garantire la sicurezza degli inquilini.
L'amministratrice del condominio ha prontamente provveduto all'intervento di messa in sicurezza del balcone colpito. In collaborazione con l'ATC, l'ente gestore delle case popolari, verranno effettuate ulteriori verifiche sugli altri balconi del complesso. Un intervento necessario, ma che forse arriva un po' tardi.

Questo episodio mette in luce l'importanza di una manutenzione costante e accurata delle abitazioni, specie quelle di edilizia popolare. Garantire la sicurezza dei residenti dovrebbe essere una priorità assoluta. E' fondamentale che vengano effettuati controlli periodici per prevenire incidenti di questo tipo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.