l'editoriale
Cerca
L'evento
29 Marzo 2024 - 10:04
La festa di San Francesco di Paola a Susa
Una delle tradizioni più attese dell'anno torna a Susa, la festa di San Francesco di Paola. Una celebrazione che unisce la città con Adelaide e Paola, in provincia di Cosenza, grazie a un gemellaggio forte e profondo. Quest'anno l'evento avrà luogo sabato 6 e domenica 7 aprile.
La festa, organizzata dal Comitato apposito, dalla città di Susa, dalla Pro Susa e in collaborazione con la Diocesi, le parrocchie e le corali di San Giusto e Sant’Evasio, si preannuncia ricca di eventi. Dalle celebrazioni religiose alla musica, dall'arte alla solidarietà, tutto è pronto per accogliere e coinvolgere la comunità locale e i visitatori. Il programma prevede, sabato 6 aprile, un saluto dell’assessore della città di Paola, Pasquale Filella, seguito da una Santa Messa animata dal gruppo vocale e strumentale della parrocchia. La giornata si chiuderà con un concerto nella Cattedrale di San Giusto, con la partecipazione del Coro Alpi Cozie Valsusa, diretto da Mariano Martina, del Coro Norberto Rosa, diretto da Paolo Deodato e del Coro Vocinnote, diretto da Roberto Giglio.
Domenica 7 aprile, la festa raggiungerà il suo culmine con la processione del Santo sulla barca della solidarietà e della carità, un evento che simboleggia la vicinanza del Santo alla gente di mare. Non solo momenti di preghiera, ma anche di raccolta di contributi alimentari per i più bisognosi, un gesto di solidarietà che da sempre caratterizza questo evento. La processione sarà accompagnata dalla Società Filarmonica Venausina e, in caso di maltempo, si terrà all'interno della Cattedrale di San Giusto.
Dopo la Messa, la festa continuerà con un pranzo all’agriturismo Giai di San Giuliano, allietato dall'intrattenimento musicale a cura di “Melo”. Un momento di condivisione e festa, che rappresenta l'essenza stessa della giornata. La festa di San Francesco di Paola a Susa è, quindi, un evento che unisce fede, tradizione e solidarietà, arricchito da momen
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..