l'editoriale
Cerca
MONTALTO DORA
15 Aprile 2024 - 13:52
Johnny Depp interessato ad acquistare il castello di Montalto Dora
Un Pirata all'assalto di un castello non è uno spettacolo abituale ai giorni nostri. E ancora di meno lo è in Canavese, terra un po' lontana dal mare. Eppure è proprio quanto sta avvenendo a Montalto Dora, in provincia di Torino, dove il pirata più famoso dei nostri tempi starebbe valutando l'acquisto di uno storico maniero. Stiamo parlando di Johnny Depp, attore e regista americano protagonista di tante pellicole di successo tra cui la saga disneyana dei "Pirati dei Caraibi".
Dopo i giorni trascorsi in Piemonte per girare alcune scene del film biografico su Amedeo Modigliani, Johnny Depp sarebbe rimasto talmente affascinato dalla nostra regione da decidere di cercare una dimora. Ovviamente non una seconda casa come i "comuni mortali" ma qualcosa di più adatto a un divo hollywoodiano del suo rango: un vero e proprio castello.
Al momento, in pole position pare esserci lo splendido castello medievale di Montalto Dora, nel Canavese, arroccato su di un piccolo monte, con vista sul suggestivo Parco dei Cinque Laghi di Ivrea. L’edificio è immenso, con un’estensione di circa 2.000 metri quadri e vanta, al suo interno, ben 11 camere, 13 bagni e una bellissima cappella del XV secolo.
Secondo alcune indiscrezioni, nei momenti di pausa dalle giornate sul set del film, l’attore hollywoodiano avrebbe esplorato anche altri castelli piemontesi, tra cui quello di Pavone e quello di Croce Serra ad Andrate. Tuttavia, pare che sia stato proprio il castello di Montalto a colpire particolarmente l’interesse di Depp, intento a ricercare un luogo isolato e tranquillo dove poter passare delle giornate immerse nella natura, lontano dai riflettori.
Restaurato di recente, il maniero è in vendita già da oltre un anno, in attesa di trovare un acquirente disposto a spendere gli oltre 4,8 milioni di euro richiesti dagli attuali proprietari.
Si tratta di cifre fuori dal comune, ma che, per un attore del calibro di Depp, non rappresenterebbero certo un ostacolo insormontabile da superare.
Il passato del celebre castello è stato già legato al mondo del cinema: ha fatto, infatti, da location per alcune scene del celebre sceneggiato Rai “La freccia nera”, oltre che del film di Dario Argento “Dracula 3D”. A breve, ora, potrebbe diventare la dimora di uno degli attori più amati di sempre e la comunità locale di Montalto Dora, che dista solo 2 chilometri di distanza dal lussuoso castello, è già in fermento all’idea di poter accogliere un così illustre residente.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..