Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, sta nevicando a bassa quota. Brusco calo delle temperature, arriva anche il vento

Neve mista a pioggia nel pinerolese e nelle Vall di Lanzo. Ed ecco le previsioni per il fine settimana

Neve mista a pioggia nel pinerolese e nelle Vall di Lanzo

Neve mista a pioggia nel pinerolese e nelle Vall di Lanzo

Temperature in picchiata in Piemonte e in provincia di Torino, tanto che poco fa nel pinerolese, a quote intorno ai 1.400 metri, e nella Valli di Lanzo, addirittura sotto i mille metri, ha cominciato a scendere neve mista a pioggia.

Nelle prossime ore, oltre a un ulteriore calo delle temperature, dovrebbe tornare anche a soffiare il vento. Questa volta però non sarà quello caldo di ieri. A spiegare cosa sta succedendo è Andrea Vuolo, meteorologo Rai Meteo e Tgr Piemonte, che per oggi ha fatto queste previsioni meteo: «Nel pomeriggio-sera sul Piemonte è attesa una nuova fase ventosa: questa volta, tuttavia, non si tratterà del foehn ma di fredde correnti nord-orientali. Inoltre, con la formazione di alcuni nuclei temporaleschi sulle pianure del medio-basso Piemonte, si potranno registrare anche delle raffiche di vento, talora con intensità superiori ai 50-60 km/h anche su pianure e colline. Nelle ore pomeridiane, in concomitanza di rovesci e temporali, potranno verificarsi anche locali grandinate di piccole dimensioni (talora anche con accumulo al suolo), più probabili tra Torinese, Astigiano, Monferrato e Cuneese, anche con rovesci di neve fino a 700-1.000 metri di quota verso sera e un successivo drastico calo delle temperature».

Cosa succederà nei prossimi giorni e cosa ci aspetta per il week end? Ecco le previsioni appena emesse da Arpa Piemonte: «Domani e sabato l'addossarsi della saccatura alle Alpi porta deboli nevicate sulle aree di confine settentrionali e il protrarsi della ventilazione settentrionale, che diviene più intensa sabato, con valori moderati fino sulle pianure orientali. Domenica assisteremo ad un cambio di circolazione, con aumento delle nubi dalla serata».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.