Cerca

ULTIM'ORA

Muore sotto il trattore: la vittima è il senatore Buemi

Il politico del Partito socialista è rimasto schiacciato sotto il mezzo su cui stava lavorando

Carabinieri

E' Enrico Buemi, ex senatore del Partito socialista, la vittima dell'incidente di oggi pomeriggio a San Raffaele Cimena.

Secondo le prime ricostruzioni, il politico torinese, classe 1947 e residente proprio a San Raffaele, era a bordo di un trattore ed è finito in una scarpata, precipitando per diverse decine di metri. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare.

Sul posto sono intervenuti i sanitari con ambulanze e con l'elisoccorso, oltre ai carabinieri di Chivasso, all'elicottero Drago dei vigili del fuoco e alle squadre di Torino Stura e Chivasso. Il medico del 118 ha tentato a lungo di rianimare il contadino ma alla fine ha dovuto arrendersi e ne ha constatato il decesso.

Buemi, 77 anni da compiere il 6 luglio, ha una lunga carriera politica alle spalle: vice sindaco a San Raffaele Cimena e assessore a San mauro, è stato anche consigliere comunale e provinciale. Nel 2001 e nel 2006 è stato eletto alla Camera in quota Sdi (Socialisti democratici italiani) mentre nel 2008 si è candidato a sindaco a San Mauro, perdendo la sfida contro Giacomo Coggiola (Centrodestra). Nel 2013 è diventato senatore dopo le dimissioni di Ignazio Marino, candidato e poi eletto a sindaco di Roma. Leader del Partito Socialista Italiano piemontese, è rimasto fuori dal Senato nel 2018 e non si è più ricandidato nel 2022.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.