Cerca

Il progetto

Un inno al calcio dilettantistico. E i bimbi cantano “Alè Perosa”

A scriverlo per celebrare il centenario dalla nascita del Perosa è stato il musicista Silvio Merlin

Un inno al calcio dilettantistico. E i bimbi cantano  “Alè Perosa”

Un inno al calcio dilettantistico. E i bimbi cantano “Alè Perosa”

L’Fc Perosa ha il suo inno ufficiale ed è la prima squadra di calcio dilettantistico ad averne uno fatto “su misura”. “Alè Perosa” è il titolo del brano che si può ascoltare da venerdì 26 aprile su tutte le piattaforme online, mentre il videoclip realizzato con i bambini delle scuole di Perosa Argentina è online dalla mezzanotte. A scriverlo appositamente per celebrare il centenario dalla nascita del Perosa è stato il musicista di Perosa Argentina Silvio Merlin.

«Il tifo che c’è a Perosa non c’è da nessuna altra parte. Per scriverlo mi sono immedesimato pensando a quando io giocavo a calcio - spiega Merlin che è molto legato alla squadra, in cui ha anche giocato -. Mi sono concentrato sulla fatica che fai, su cosa provi quando giochi e sull’importanza del gruppo, anche per questo ho scelto di fare il coro da stadio con i bambini».

La collaborazione per realizzare l’inno è nata due mesi dopo che il cantante è stato contattato dalla squadra. «Scrivere un inno è molto difficile, era la prima volta che lavoravo a un progetto simile, avevo paura onestamente di non riuscire. - spiega Merlin -. Ho sentito Giorgio Grange e Rosella Corveglio. Mi hanno spiegato che volevano proprio una canzone scritta per farla cantare anche dalle squadre dei più piccoli».

La canzone è poi nata nel giro di pochissimo tempo. «In 40 minuti sono riuscito a scriverla con quattro accordi. Ho poi coinvolto Paolo Gambino, ex tastierista di Eugenio Finardi. Lui ha fatto l’arrangiamento. E da lì abbiamo contatto poi gli altri musicisti». Nel frattempo sono state coinvolte anche le scuole elementari locali. «Mi ha chiamato la maestra Romina Meitre. Abbiamo coinvolto quasi cinquanta studenti, tre dei quali con disabilità. Sono andato due volte a scuola per insegnare l’inno ai bambini e mi è venuta in mente l’idea di fare il videoclip con loro».

Realizzato da Alberto Gerbelle, è in bianco e nero proprio per esaltare i 100 anni della squadra. «È stato difficile, ma anche molto bello lavorare con i bambini. È un regalo che io e le scuole di Perosa abbiamo voluto fare alla squadra».

Il 12 maggio Silvio Merlin, insieme agli allievi delle elementari saranno a centrocampo a cantare l’inno in occasione del pranzo dei giocatori della squadra. «Spero di essere stato in grado di trasmettere un qualcosa di quello che a me il Perosa ha trasmesso» conclude Merlin.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.