Cerca

Il progetto

Un nuovo numero verde di supporto per individui e famiglie in difficoltà

Supporto per individui in difficoltà economiche o familiari offerto dai volontari di ReciprocaMensa

Un nuovo numero verde di supporto per individui e famiglie in difficoltà

Un nuovo numero verde di supporto per individui e famiglie in difficoltà

A Santena, c’è un nuovo numero verde solidale per aiutare le persone in difficoltà. È l’800.140.177, attivo dai giorni scorsi per sostenere chi ha problemi economici, lavorativi o familiari e non ha modo di rivolgersi direttamente alle reti socio-assistenziali. Lo gestiscono i volontari dell’associazione ReciprocaMensa, che in paese segue da anni i soggetti fragili.

Rispondono il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 20; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.  Spiega il referente Mauro Sensi: «Per pudore, vergogna o paura del giudizio, alcune persone in difficoltà non fanno richieste di accompagnamento, anche se ne hanno realmente bisogno. Con questo servizio, vogliamo intercettarle in modo discreto, mettendole a loro agio, per supportarle».

Prima di attivare il numero verde, i volontari hanno mappato le realtà solidali già presenti sul territorio e i servizi gratuiti che mettono a disposizione. Tra gli altri, ci sono il Centro Aiuto Vita, Vivere, l’associazione Dai, il Ser.d e il Ciofs. Al numero verde, si possono ricevere informazioni sulle opportunità di sostegno istituzionale e associativo, affiancamento per completare pratiche burocratiche e richiedere incontri individuali a domicilio, tutto in forma gratuita e rispettando la privacy e l’anonimato.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro, dalla Regione e dai Comuni di Santena e Chieri, dove ReciprocaMensa ha attivo l’emporio solidale La Bottega. Qui, tutte le settimane, le famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente, scegliendo tra i prodotti che l’associazione mette a disposizione. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.