l'editoriale
Cerca
Castellamonte
15 Maggio 2024 - 12:10
Lo scorso 10 maggio a Spineto, frazione di Castellamonte, un pensionato ha sorpreso un ladro in casa e sparato due colpi. Il malvivente è stato arrestato e adesso si cercano eventuali complici con le registrazioni delle telecamere di sorveglianza.
Secondo le testimonianze dei vicini, sarebbero almeno cinque i colpi esplosi.
L'episodio, avvenuto all'alba dello scorso venerdì, ha coinvolto un pensionato, proprietario della villa, e un pregiudicato 35enne novarese che si è introdotto nell'abitazione per svaligiarla. L'anziano si trovava fuori casa al momento del furto. Rincasato dopo la segnalazione dell'allarme sul cellulare, ha colto sul fatto il ladro e sparato due colpi.
I vicini, tuttavia, hanno sentito almeno cinque colpi d'arma da fuoco.
Da quanto emerso nelle indagini, infatti, durante la lotta entrambi gli uomini hanno sparato: il pensionato avrebbe sparato due colpi a vuoto con la sua pistola, mentre il rapinatore, dopo aver disarmato l'anziano, avrebbe risposto al fuoco con la stessa arma. Fortunatamente, nessuno dei proiettili ha raggiunto il bersaglio. La vittima, a questo punto, avrebbe impugnato uno dei suoi fucili e sparato dal balcone mentre il rapinatore cercava di fuggire nei campi, rispondendo al fuoco.
Fermato immediatamente mentre tentava la fuga, lunedì è stato confermato l'arresto del 35enne: rimarrà in carcere dati i suoi numerosi precedenti penali.
Durante la perquisizione nel suo zaino sono stati trovati migliaia di euro, gioielli in oro rubati dalla villa, e una pistola risultata rubata a un imprenditore immobiliare di Varese. Inoltre, il rapinatore portava con sé un kit da scasso, contenente nastro adesivo, cloroformio, fascette da elettricista e un passamontagna, facendo sospettare agli inquirenti che il colpo fosse stato pianificato nei minimi dettagli.
Le forze dell'ordine stanno ora verificando la regolarità delle numerose armi possedute dal pensionato, mentre i carabinieri, coordinati dal capitano Manuel Grasso, stanno analizzando i video delle telecamere di sorveglianza per identificare eventuali complici: si sospetta infatti che il rapinatore non sia arrivato a Castellamonte da solo con i mezzi pubblici.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..