l'editoriale
Cerca
chivasso
09 Giugno 2024 - 17:20
Chivasso - Al seggio con una scheda fac-simile: «Voglio votare con questa»
Dopo quello di Torrazza Piemonte, un altro episodio curioso si è registrato ai seggi durante le elezioni amministrative di oggi in provincia di Torino. Questa volta teatro dell'evento è stato un seggio di Chivasso, in viale Cavour, dove una donna ha cercato di votare utilizzando una scheda fac-simile, creando un momento di scompiglio e confusione tra gli addetti ai seggi.
La donna si è presentata al seggio elettorale con l'intenzione di votare, ma con una modalità del tutto inusuale. La sua idea era quella di utilizzare una scheda facsimile che si era portata da casa per esprimere la propria preferenza, invece di usare quella che le sarebbe stata consegnata dagli addetti alle operazioni del seggio.
Il personale, sorpreso dalla richiesta, ha prontamente spiegato alla donna che non era possibile votare con una scheda facsimile. Il confronto tra la signora e gli addetti è durato qualche minuto, durante i quali sono stati chiariti i regolamenti e le procedure elettorali. Alla fine, la donna si è convinta: ha accettato di ritirare la scheda corretta e ha potuto esprimere il suo voto in modo regolare.
Non si sa se l'episodio sia in qualche modo correlato a quanto successo nella vicina Torrazza Piemonte dove a un elettore, per un errore, è stato consegnata una scheda già compilata. Forse la donna ha letto quanto avvenuto e per sicurezza ha pensato di portarsi dietro la propria scheda personale, sicura così di non trovarla già compilata...
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..