Cerca

baldissero torinese

Fritto misto, ospiti e mercatino: è la festa di Fricassé ‘d Baudisé

Nel fine settimana in programma la prima edizione dell’evento

Tra gli ospiti, spicca la presenza del vincitore di Masterchef 10, Francesco Aquila

Tra gli ospiti, spicca la presenza del vincitore di Masterchef 10, Francesco Aquila

Qual è il fritto misto migliore? Se volete scoprirlo, l’appuntamento è a Baldissero Torinese, in piazza IV Novembre, domenica 16 giugno per la prima edizione di Fricassé ‘d Baudisé dove si potrà assaggiare il fritto secondo le regole dei ristoranti che hanno reso Baldissero famosa proprio per questo piatto tradizionale. Si potranno assaggiare carote, melanzane, zucchine, peperoni, petto di pollo, coscia di vitello, animella, salsiccia di maiale, amaretti, semolino, zabaione. Tutto rigorosamente impanato e fritto.

L’evento è organizzato dall’Associazione Volontari per Baldissero APS, nata nel novembre 2023, in collaborazione con le associazioni Baldisport Asd, Asd Baldissero, Pinin Pacot Aps e Associazione Alpini. «Siamo entusiasti per questa prima edizione - spiega Fabio Giraudo, presidente dell’Associazione Volontari per Baldissero APS - che speriamo possa poi diventare un appuntamento fisso, da organizzare tutti gli anni. Siamo infatti fiduciosi sul successo che potremo ottenere, anche perché la domenica, avremo pure due super ospiti: il vincitore di Masterchef 10, Francesco Aquila, e Davide D’Urso, comico e content creator torinese famoso per le sue parodie sui giovani dei quartieri torinesi, oltre alla star dell’oroscopo social Alinaspecialina e all’emergente rapper torinese NCL».

La manifestazione, che si aprirà sabato sera con degustazioni e concerto rock, non sarà all’insegna del solo fritto che sarà il protagonista della domenica. «Sarà possibile degustare altri prodotti tipici - spiega Giraudo - come pasta ripiena, birra di Montaldo, vini dell’astigiano, e sabato sera gnocco e bombe fritte, oltre che gli hamburger de La Nave dei Folli. Il 16, lungo via Roma ci sarà un mercatino per la vendita sia di prodotti gastronomici tipici che di piccolo artigianato». Il momento più atteso sarà domenica 16, a partire dalle 11 quando, intervistati da Vanna Greggio, sul palco saliranno Alinaspecialina, Francesco Aquila e Davide D’Urso come antipasto per la vera star della giornata: il “Fricassé ‘d Baudisé”. E per chi ne avrà la forza dalle 15 ci si potrà scatenare in un dj set.

Per l’occasione, saranno predisposti due parcheggi agli ingressi del paese, con un collegamento garantito da navette. E in caso di maltempo, nessuna paura: «L’evento si terrà lo stesso - conclude Giraudo -. Abbiamo predisposto 250 posti a sedere  al  coperto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.