Cerca

poirino

Dopo la sconfitta, l'ex sindaca Mollo lascia la politica

In consiglio comunale da metà anni ‘90, è stata assessore, vicesindaca e due volte sindaca

mollo

Dopo la sconfitta, l'ex sindaca Mollo lascia la politica

Uno esulta e festeggia, l’altra si sente vittima di un grande tradimento e, dopo ventinove anni sempre in consiglio comunale, lascia la politica locale.

I poirinesi hanno scelto la strada del cambiamento e, alle elezioni amministrative di sabato e domenica scorsi, hanno eletto sindaco il 32enne Nicholas Padalino. Con il 57,07% delle preferenze, ha superato la sindaca uscente Angelita Mollo, che ambiva a restare alla guida del paese per il terzo mandato consecutivo e ha dovuto accontentarsi del 42,93% dei voti.

Pensare che, fino a qualche mese fa, i due sfidanti erano alleati e Padalino è stato a lungo assessore della giunta di Mollo. Poi gli sono state revocate le deleghe, quando è venuta a galla la sua ambizione di indossare la fascia tricolore, ed è partita una campagna elettorale condita da rancori e risentimenti.

Consumato lo strappo e archiviata la tornata elettorale, in paese resta una forte tensione tra i due ex alleati. Lo dimostra la scelta di Mollo, che dal 1995 ha sempre partecipato ai lavori del Consiglio comunale (come consigliera di maggioranza o minoranza, assessore, vicesindaca o sindaca), di farsi da parte, nonostante le spetti di diritto un seggio tra quelli dell’opposizione. «È giusto lasciare spazio ad altri e rendere felici quelle persone che, ormai da mesi, ripetevano a tutti che bisognava mandarmi a casa - commenta stizzita - Credo non sia mai accaduta una cosa del genere».

Dal canto suo, Padalino si gode il successo e lavora per selezionare gli assessori per la sua giunta. Può contare anche sull’appoggio di Antonio Curiale, anche lui ex assessore di Mollo, che da subito ha aderito al suo progetto e ha ottenuto 229 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.